E' una procedura che nella maggior parte dei casi reputo inutile.
I programmi che dici non servono a fare altro che interporre un altro sistema tra te e il server che vuoi contattare. In pratica forzano le tue connessioni a passare per un server proxy. Il server remoto vedrà l'ip del proxy e non il tuo.
Scopo?
-nascondere la tua provenienza geografica.
-contattare a ripetizione un server con identità rapidamente variabili (senza stare a connettersi e disconnettersi per ottenere un nuovo ip). C'è chi lo usa per votare più volte in sondaggi che permettono un solo voto. In genere i server memorizzano l'accoppiata IP + un cookie memorizzato dal sito. Cambiando IP e cancellando il cookie si bypassa la cosa.
-commettere malefatte in rete. Io compio operazioni "piratesche" usando un proxy il server attaccato loggerà l'ip del proxy e non avrà informazioni su di me. Ovviamente se la combino grossa intervengono le forze dell'ordine che possono avere accesso ai log del Proxy in cui sicuramente sono rimaste le mie tracce.
Insomma non è semplicemente una questione di ip statico e dinamico.
I proxy ovviamente non nati come strumenti per nascondere eventuali furbacchioni. Esistono tante applicazioni utili per questi tipi di server.

