[supersaibal]Originariamente inviato da Ferro9
Hehehehe... io oramai, da vecchio scettico con molti anni di esperienza nel mondo dell'informatica, cerco sempre di massimizzare il guadagno nell'immediato, perchè prevedere il domani in questo settore è più difficile (ma anche più premiante per chi ci riesce) di prevedere i numeri del Superenalotto. [/supersaibal]
Condivido certamente! Tuttavia sono da tenere in considerazione alcune cose.
Presupposto che uno debba avere un modo per massimizzare il guadagno nell'immediato, o perlomeno una fonte di reddito che gli consenta di non finire con il per terra, visto che parliamo di web, e ne sottolineaiamo l'aleatorietà, quello che oggi rende 100, domani potrebbe rendere 1.
Quindi l'idea di diversificare (che poi si attua anche nella "old economy") è prioritaria.

La diversificazione può avvenire in vario modo. O in direzioni assolutamente distanti dall'attività principale, o in direzioni in qualche modo riconducibili all'attività principale.
Essendo il dispendio lavorativo ed economico soggettivamente percepito, nell'ipotesi in cui uno dei rami della diversificazione comporti un sacrificio molto basso (come può essere una versione mobile di un sito che attinge ad un db già popolato), e che semplicemente "potrebbe" divenire remunerativo economicamente, per quanto quel "potrebbe" possa essere remoto (assunto che lo sia) perchè non sfruttarlo?
Quand'anche il vantaggio immediato sia il maledetto branding, il passaparola, lo "stupore" indotto nei fruitori, qualunque cosa porti a "pensare" al branding in maniera più frequente, o magari porti a parlarne con qualcuno, quand'anche nell'immediato il vantaggio fosse solo questo, (ripeto a fronte di un investimento tempo/denaro estremamente basso) non converrebbe forse realizzare tale progetto?
E, nella ipotesi in cui tale progetto (inizialmente non remunerativo) dovesse diventare economicamente valido, non sarebbe meglio essere già sul mercato con un qualcosa di "conosciuto" e con un know-how nel settore, piuttosto che improvvisarsi quando tutti (sulla spinta del guadagno) proverebbero a piazzare il loro prodotto?

In tempi "non sospetti" ho creato un piccolo progetto che il suo costo lo ha avuto, nessuna intuizione particolarmente geniale per carità, ma una operazione che ha comportato dei costi per fornire un servizio gratuito (che io ho però dovuto pagare), e che molti non hanno seguito per non spendere qualche centinaio di euro (che poi se uno vole anche soltanto stampare un po' di volantini ne spederebbe di più.. ma in rete il denaro è percepito diversamente), tale progetto dicevo, attivato solo come "servizio brandizzante", con costi (per me) e nessun ritorno economico, ma con "la speranza che"..., adesso è, per molti, divenuto un'attività vera e propria, ma con costi ben diversi a quelli che ho sostenuto io!
Quand'anche non ci tiri su i milioni (di lire eh) nei prossimi mesi, cmq avrò realizzato un prodotto valido, con una spesa decine di volte inferiore al normale costo attuale, semplicemente sfruttando il "divario temporale" fra quando ho iniziato io, e quando hanno iniziato gli altri. E se fosse andata male? Avrei perso 4/500 euro, l'equivalente di un tabaccaio che ordina un espositore di prodotti poi destinati a restare invenduti.