Visualizzazione dei risultati da 1 a 4 su 4

dimensioni relative dei div

Salve ragazzi, spero possiate darmi una mano.
    Sto portando avanti il sito pellicceriacini.com, dove potrete vedere in pratica di cosa sto parlando.
    Io vorrei che il mio div centrale si adattasse alle dimensioni dei div al suo interno.
    Mi spiego meglio:
    La pagina è divisa in header - contenuto - footer
    Le dimensioni di header e footer sono date chiaramente da ciò che contengono e sono sempre uguali.
    La dimensione di "contenuto" per ora l'ho impostata a 100%.
    Quasta soluzione chiaramente non va bene perchè se inserisco un contenuto più lungo della pagina il footer non scorre, ma rimane sovrapposto.
    I due div all'interno di "contenuto" infatti sono posizionati in maniera assoluta e peciò nn influiscono sulle dimensioni del contenitore.
    In conclusione, non so come fare.
    Potete darmi una mano a fare in modo che il div centrale si adatti alla lunghezza dei div al suo interno anche se questi sono posizionati in maniera assoluta???

Grazie mille.

Utente di HTML.it L'avatar di floyd46

Re: dimensioni relative dei div

ciao
    l'ho visto adesso e nn mi pare che il footer sia spostato, ma è in basso.
    P.S. Nel link Servizzi, hai messo una "z" di troppo.
    Floyd
    "Le persone che realizzano layout con tabelle annidate, spacer gif o che ignorano l'accessibilità non possono più definirsi professionisti." Andy Clarke
    --------------------------------

www.extrowebsite.com

Che figura di m***a!!!!!
    Io proprio non me ne ero accorto ... e con il copia incolla lo avevo ripetuto su tutti i link. .
    Il problema delle dimensioni comunque rimane.
    Il footer infatti è in basso solo perchè ho dato al layer centrale height:100%. Però se io avessi una pagina più lunga mi si sovrapporrebbe.

Anzi .... adesso vi faccio vedere, tanto per ora sul sito non ci deve andare nessuno.

Il div centrale, non tiene minimamente in conto l'altezza dei due div al suo interno.

Mi serve proprio una mano.

Il div centrale non terrà mai conto dell'altezza dei due div position: absolute che contiene, perché come hai detto tu, giustamente, gli elementi posizionati non in modo statico sono estratti dal flusso del documento e non influenzano la disposizione degli altri elementi.
    Hai 2 soluzioni possibili:

1. Imposti i 2 div che ora sono position: absolute come flottanti a sinistra (float: left) e dopo di essi (ma sempre dentro il div centrale che li contiene) aggiungi un elemento vuoto come un
    a cui applichi una classe per "ripulire il float", in questo modo:

codice:
    Codice XHTML:

<br class="clear" />

Codice CSS:

.clear {
    clear: left;
    }
    Così facendo, il div centrale assume la stessa altezza dei 2 div flottanti (perché il
    con la classe clear ripulisce il float e quindi reimposta normalmente la visualizzazione dei box successivi a quelli flottanti). Perciò, il footer (che è successivo al box centrale) viene mostrato sempre sotto tale box e di conseguenza, sotto ai due box flottanti.

2. Lasci position: absolute solo uno dei due box contenuti nel div centrale. E' importante che tu conosca a priori quale dei due box sarà sempre quello più alto. Questo box infatti andrà posizionato in modo statico (basta non specificare position nella sua regola di stile) e quindi influirà sul layout tenendo in basso il footer. Ovviamente, quel box dovrà avere un margine sinistro (o destro, a seconda di quale dei due box scegli) pari alla larghezza dell'altro box posizionato in modo assoluto.
    Se non sai a priori quale dei due box sarà sempre il più alto, puoi sceglierlo arbitrariamente e assegnarli un'altezza minima tale da riuscire sempre a superare l'altro box. Per farlo, ricorri all'hack per la min-height (IE non la interpreta altrimenti!):

codice:
    min-height: ALTEZZA MINIMA IN PIXEL;
    height: auto !important;
    height: ALTEZZA MINIMA IN PIXEL;

Permessi di invio