Originariamente inviato da unomichisiada
Ora,innanzitutto con la versione embedded di firebird non ho trovato accluso alcun db di prova (di cui si parla nella documentazione) e quindi me lo sono dovuto creare usando un tool scaricato dalla rete.
Il database di esempio si trova nella distribuzione del SuperServer, mentre l'edizione Embedded include poco più che la libreria DLL del server "embedded", appunto, più alcuni file di supporto facoltativi.

Il mio suggerimento è quello di installare nella macchina di sviluppo la versione SuperServer per poter lavorare sui database attraverso il classico "client" con il servizio del server in funzione, delegando l'uso del server "embedded" solo in fase di deploy dell'applicazione, cioè quando l'applicazione viene distribuita ai clienti assieme al database già pronto.

Originariamente inviato da unomichisiada
Non sono riuscito però a fare una cosa fondamentale:creare un db da codice java. Questo perchè il connector per relizzare la connessione a firebird embedded richiede il path completo di un db GIA' ESISTENTE, cioè il percorso di un file .fdb!!! [...]
Devo dedurre che non c'è verso di creare un db da java? Io spero di aver letto male e che qualcuno mi sappia indicare un modo per connettermi semplicemente al dbms (alla dll fembedded nel mio caso) e poi gestire i database con la comune sintassi sql "create database...", "drop database..""
Purtroppo, non ho una conoscenza sufficientemente ampia del funzionamento dei Connector JAVA, quindi non posso dirti se esistono classi in grado di eseguire quanto richiedi.

So comunque che la DLL del server "embedded" consente di effettuare questa operazione, poichè è possibile sfruttarla attraverso il provider dati ADO.NET; la possibilità di utilizzarla con il Connector JAVA dipende dalle caratteristiche di quest'ultimo. Hai verificato se il Connector possiede documentazione allegata con informazioni al riguardo?

Ciao!