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Discussione: moonwalker

  1. #1

    moonwalker

    ma ciao a tutti..
    se io ho un giochino... quelli di piattaforma... con l'omino che salta da una parte all'altra...
    se io vado avanti usando la mia freccettina nessun problema... come faccio cliccando la freccettina di sin, che mi fa tornare indietro, a dire al mio omino che si deve girare e non andare indietro di schiena tipo moonwalker di michael jackson?

    il codice che ha l'ominoi è questo:

    onClipEvent (load) {
    jump = false;
    scream = false;
    s = 6;
    this.gotoAndStop(1);
    b = this.getBounds(this);
    _root.timerID = setInterval(_root.goTime, 10);
    function move(x, y) {
    h = false;
    if (!_root.map.hitTest(_x+x+b.xmin, _y+y+b.ymin, true)) {
    if (!_root.map.hitTest(_x+x+b.xmax, _y+y+b.ymin, true)) {
    if (!_root.map.hitTest(_x+x+b.xmin, _y+y+b.ymax, true)) {
    if (!_root.map.hitTest(_x+x+b.xmax, _y+y+b.ymax, true)) {
    _root.map._x -= x;
    _root.map._y -= y;
    h = true;
    }
    }
    }
    }
    return h;
    }
    }
    onClipEvent (enterFrame) {
    falling = move(0, s);
    if (Key.isDown(Key.SPACE) && !falling && !jump) {
    jump = true;
    vel = -10;
    _root.jumpSound.gotoAndPlay(2);
    }
    if (Key.isDown(Key.LEFT)) {
    move(-s, 0);
    this.play();
    }
    if (Key.isDown(Key.RIGHT)) {
    move(s, 0);
    this.play();
    }
    if (jump) {
    if (vel<=10) {
    h = move(0, vel-s);
    if (h == false && vel<0) {
    vel *= -1;
    }
    vel++;
    } else {
    jump = false;
    }
    }
    if (_root.map._y<-450 && !scream) {
    scream = true;
    _root.fallSound.gotoAndPlay(2);
    }
    if (_root.map._y<-850) {
    _root.map._x = 0;
    _root.map._y = 0;
    scream = false;
    }
    }
    onClipEvent (keyUp) {
    this.gotoAndStop(1);
    }


  2. #2
    possibile che nessuno sappia darmi una mano??

  3. #3

  4. #4
    puoi fare il clip omino con 2 frame frame 1 che va verso dx frame 2 lo ribalti

    al press sulla freccia sx omino si sposto al frame 2 al press della dx al frame1
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  5. #5
    mmm... il mio clip omino all'interno ha gia livelli... uno per il corpo e gli altri due per le gambine..
    come faccio? e che codice dovrei sostituire...ed inserire? grazie mille...


  6. #6
    Ciao Miss
    Originariamente inviato da misshellfire
    mmm... il mio clip omino all'interno ha gia livelli... uno per il corpo e gli altri due per le gambine..
    come faccio?
    crei dei nuovi KeyFrame (F6) per ognuno dei livelli (corpo, gambe e braccia) e poi li "rovesci orizzontalmente" (Menu -> Elabora -> Trasforma -> Rifletti in orizzontale)

    Nota: NON so come è fatto il movieclip del tuo omino ma, per una gestione ottimale, dovrebbe essere (ora) costituito da un solo frame con tre o quattro layers. In ognuno di questi una parte del corpo (testa, corpo, braccia, gambe) che, a sua volta dovrebbe essere un movieclip. P. es. Le gambe che si muovo ecc. ecc.
    In questa maniera sarà semplicissimo fare quello che ti ha consigliato enigma.
    Qualora il clip dell'omino fosse invece formato da più frames, ovvero l'animazione di gambe e braccia fosse sviluppata sulla sua timeline invece che in un movieclip, hai due possibilità:
    1) ti adegui a quanto ti abbiamo suggerito, includendo le animazioni dentro un movieclip specifico.
    2) duplichi TUTTE le animazioni + avanti ed attribuisci una "etichetta" all'inizio di tutte e due (p.es. molto banalmente "avanti" e "indietro")

    ... e che codice dovrei sostituire...ed inserire? grazie mille...
    quelli in rosso dovrebbero essere i punti dove intervenire...

    codice:
    if (Key.isDown(Key.LEFT)) { 
    move(-s, 0); 
    this.play(); 
    } 
    if (Key.isDown(Key.RIGHT)) { 
    move(s, 0); 
    this.play(); 
    }
    il codice, in entrambe i casi andrebbe modificato così:
    this.gotoAndPlay("avanti");
    oppure
    this.gotoAndPlay("indietro");

  7. #7
    sempre tu che mi salvi...

    ho scelto l'alternativa numero 2..
    la struttura del mio clip omino è semplicemente formata da 3 livelli con interpolazioni: corpo, gamba destra e gamba sinistra.

    ho copiato le tre interpolazioni più avanti... ho girato il corpo ed ho assegnato in un livello superiore le due etichette "avanti" e "indietro"..
    sostituisco il codice e l'omino cambia direzione...
    però il movimento delle gambe non va... il corpo praticamente non ha un movimento.. perciò deduco che non mi riproduca le intorpalazioni ma solo il primo key frame.....

  8. #8

  9. #9
    visto l'esempio.. quindi devo seguire la prima soluzione...
    e non capisco proprio come mai non vada la seconda...

    grazie mille...
    sei il top...
    un bacio grosso e dolce notte..

    Miss Hellfire

  10. #10

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