Avevo bisogno di aprire outlook da una form di visual basic 6 ed inserire nell'indirizzo il valore che passa dalla form.
Potete aiutarmi?
Grazie
Avevo bisogno di aprire outlook da una form di visual basic 6 ed inserire nell'indirizzo il valore che passa dalla form.
Potete aiutarmi?
Grazie
Utilizza le funzioni Shell e SendKeys..
Ok, ma io devo passare ad outlook il valore dell'indirizzo della mail.
Con SendKeys puoi, ma se già il pc ci mette mezz'ora per aprirti outlook sei fregato e chissà dove scrive l'indirizzoOriginariamente inviato da asso_r
Ok, ma io devo passare ad outlook il valore dell'indirizzo della mail.![]()
Per aprire Outlook fai così:
codice:Private Declare Function ShellExecute Lib "shell32.dll" Alias "ShellExecuteA" (ByVal hwnd As Long, ByVal lpOperation As String, ByVal lpFile As String, ByVal lpParameters As String, ByVal lpDirectory As String, ByVal nShowCmd As Long) As Long Private Sub Command1_Click() ShellExecute 0, vbNullString, "mailto:destinatario@hotmail.com?subject=QUI CI VA L'OGGETTO&body=SCRIVI IL MESSAGGIO", 0&, 0&, 1 End Sub![]()
Grazie mille,
funziona alla grande!![]()
Avresti anche la versione per il vb net?
ti interessa perforza aprire outlook o vuoi mandare direttamente la mail (completa di indirizzi, oggetto, testo, allegati)?
Mi interessa solo aprire outlook con l'indirizzo email che gli passo dalla form..
![]()
allora è + complicato![]()
Il problema è che, pur impostando objOutlook=Nothing, non riesco ancora a chiudere Outlook qualora l'utente dovesse chiudere la maschera del messaggio (non lo vedi a video, ma lo vedi nel Task). Quindi se tentao di aprirne una seconda mi da errore. Se nel frattempo trovi te la soluzione a questo problema mi fai un grande favore!codice:Dim ObjOutlook Dim objMail ObjOutlook = CreateObject("Outlook.Application") objMail = ObjOutlook.createitem(0) objMail.To = "mail_to@dominio.it" objMail.cc = "mail_cc@dom.it" objMail.body = "messaggio" objMail.subject = "oggetto" objMail.display() objMail = Nothing ObjOutlook = Nothing
![]()