ciao.
cosa sbaglio?
70 C:\Dev-Cpp\main.cpp syntax error before `.' tokencodice:#include <stdio.h> ////////////////////////////// //PROVA APERTURA FILE TXT fopen(const char* a.txt, const char* r);
![]()
ciao.
cosa sbaglio?
70 C:\Dev-Cpp\main.cpp syntax error before `.' tokencodice:#include <stdio.h> ////////////////////////////// //PROVA APERTURA FILE TXT fopen(const char* a.txt, const char* r);
![]()
Ma il file lo vuoi aprire o cosa? Ti rendi conto che quella è la sintassi del prototipo di una funzione non di una chiamate a funzione? Inoltre quella funzione già esiste nella libreria standard. Terzo non credo che un identificatore come questo a.txt, con il punto in mezzo, vada bene!Originariamente inviato da Manuelandro
ciao.
cosa sbaglio?
![]()
Il centro dell'attenzione non è sempre un buon posto in cui trovarsi
Mai discutere con uno stupido, la gente potrebbe non capire la differenza. (O. W.)
quindi?
in pratica vorrei ke la console leggesse il contenuto del file
a.txt, per questo ho messo "r" come mode.
meglio così?
codice:FILE *stream, *fopen(); stream = fopen("a.txt", "r");
Meglio ma non ancora bene!Originariamente inviato da Manuelandro
meglio così?
codice:FILE *stream, *fopen(); stream = fopen("a.txt", "r");
*fopen() non serve a nulla messo li. Mi pare evidente che non stai studiando da alcun libro e stai programmando a casaccio. Ti consiglio di leggere un buon libro! Se riesci procurati il kernighan & ritchie ma ce ne sono molti altri.In numerosi post hai dimostrato d inon aver ancora capito cose fondamentali, qui ad esempio di non conoscere la differenza tra il prototipo, la definizione e la invocazione di una funzione.codice:FILE *stream = fopen("a.txt","r"); if(stream) { ..... }VVoVe:
Il centro dell'attenzione non è sempre un buon posto in cui trovarsi
Mai discutere con uno stupido, la gente potrebbe non capire la differenza. (O. W.)
ciao. finalmente sono riuscito a scrivere la chiamata della funzione correttamente. Ora vorrei capire una cosa, usando il mode "r" ha solo letto il contenuto di a.txt?quindi un pò come cin? come faccio ora a stampare cioè ke ha letto la funzione fopen?
grazie sciaoo
Con la fopen hai solo aperto il file, non lo hai letto.
Devi usare la funzione di lettura adeguata.
Per visualizzare i dati, la printf (o cout) ...
Originariamente inviato da oregon
Con la fopen hai solo aperto il file, non lo hai letto.
Devi usare la funzione di lettura adeguata.
Per visualizzare i dati, la printf (o cout) ...dpve r rappresenta la modalità "lettura" del file aperto.codice:FILE *stream = fopen("a.txt","r");
ora come stampo? cioè cout << cosa?
![]()
Ma hai letto quello che ho scritto?