Buongiorno...per prima cosa vi ringrazio per le risposte tempestive

Andy caps
Ho provato a inserire nel file modprobe.preload quello che mi hai suggerito, al boot non cambia niente, si comporta come prima sia nel fattore tempo (che è molto più lungo quando c'è il modem) sia nel fattore LED del modem che rimangono spenti.
Se ti può essere di aiuto chiedimi pure qualche file di log da postare o da inviarti, lo farei io ma non so quale potrebbe essere utile e dove andare a prenderlo.
/var/log/syslog è lunghissimo...non mi sembra il caso di postarlo qui :rollo:
Comunque non so se conta qualcosa ma al boot, premendo ESC per i dettagli, ci sono sempre state le voci
Inizializzazione del controller uhci-hcd [OK]
Inizializzazione del controller ehci-hcd [OK]
Monto il filesystem USB
(qui ci mette un sacco di tempo per darmi l'OK ma alla fine lo da)

Meskalamdug
Ho dato un'occhiata alla tua pagina, è sicuramente una gran guida, dettagliata e tra l'altro con screenshoot sicuramente utili, ma io non ho mai ricompilato il kernel, so che è una procedura abbastanza delicata

VVoVe: sei proprio sicuro che non ci sia un altro modo?
Inoltre nonostante la tua guida sia scritta bene ne vorrei sott'occhio una della mia distribuzione prima di cominciare questa procedura. Ho notato inoltre dal titolo che fai riferimento al modem Alcatel...Il mio è THOMSON non c'è nessuna differenza tra i due (per quanto riguardala configurazione)??
Seguendo comunque la tua guida mi sono fermato alle prime righe poichè
/etc/rc.d/rc.hotplug
da me non esiste e non so se ho i sorgenti del kernel (come lo verifico??)

forse se ci fosse un'altra strada sarebbe meglio