Buongiorno a tutti,
qualcuno sa dirmi se attraverso una pagina php con apache è possibile scrivere un file su di un server linux nella cartella /tmp ?
Grazie
Lucia
Buongiorno a tutti,
qualcuno sa dirmi se attraverso una pagina php con apache è possibile scrivere un file su di un server linux nella cartella /tmp ?
Grazie
Lucia
Beh per potere puoi, ma l'utente sotto cui gira apache deve avere il permesso di scrivere su quella drectory, ovvero:
se il server è tuo in linea di massima può salvo impostazioni diverse.
Se il server è di qualcun'altro che ti fa hosting in genere non puoi.
Il server è mio, posso fare tutto ciò che voglio.
Cosa devo fare ?
Grazie
Lucia
in genere la dir /tmp/ in linux è scrivibile da tutti, quindi non devi fare nulla.
ciao
Beh in questo caso dovresti poterci scrivere in /tmp.
In caso contrario da root potresti fare un chmod 777 /tmp. Così facendo tutti gli utenti del tuo sistema potranno scrivere in /tmp.
lasciamo perdere questi acrocchi...Originariamente inviato da mxa
Beh in questo caso dovresti poterci scrivere in /tmp.
In caso contrario da root potresti fare un chmod 777 /tmp. Così facendo tutti gli utenti del tuo sistema potranno scrivere in /tmp.
tmp è stata pensata cosi e va bene, ma è un GRAVE errore dare un chmod 777 ad una directory di sistema se questa non è stata concepita per essere scritta da tutti.
Il problema è che io devo creare da php una cartella al volo per ogni nuovo utente che accede, all'interno della quale devo poi scrivere un file.
La cartella la creo con il comando seguente:
mkdir("/tmp/utente1/",0777);
il problema sta nel fatto che nel path /var/www/html/ questo comando mi crea la sottocartella, in /tmp no.
Come mai ?
Eppure tutte queste cartelle hanno chmod 777
Grazie
scusate la mia ignoranza, perchè non chmod 733?
733 vuol direOriginariamente inviato da thepooh
scusate la mia ignoranza, perchè non chmod 733?
adesso non ricordo bene il significato, ma dare il permesso di esecuzione e scrittura senza lettura non mi sembra molto sensato... tanto vale meglio 700.codice:drwx-wx-wx 2 gianiaz gianiaz 72 2005-12-13 15:53 prova
Per quanto riguarda il problema di lucia, mi dici cosa vedi se da shell digiti:
comunquecodice:ls -la /tmp/
questo vuol dire che creerai una dir con permessi 777 ma non ha nulla a che fare con la directory genitore.codice:mkdir("/tmp/utente1/",0777);
ciao ciao
digitando il comando ls -la /tmp/
vedo
drwrxrwxrwx 3 apache apache 4096 13 dic 15:38 .
drwrxr-xr-x 26 root root 4096 13 dic 15:38 ..
quindi ?
Grazie
Lucia