Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 10

[VB6] Rubrica telefonica HELP ME!

Ciao, premetto che sono un nubbio e che conosco VB a livello scolastico...

Vi spiego subito il mio problema, anzi i miei problemi...

Devo fare un programma per la gestione di una rubrica telefonica...

Ho fatto un database access e l'ho messo in VB tramite l'oggetto data...

Ora devo ordinare questa rubrica in ordine alfabetico del cognome, come devo fare?

Altra domanda, dovrei inoltre, fare una ricerca in base al cognome e far partire la rubrica da quel punto...

Ho chiesto cose difficili?

Non credo proprio per voi programmatori...

Grazie mille...

Utente di HTML.it L'avatar di oregon
    Non hai chiesto cose difficili, per chi sa come fare. Il problema puo' essere come spiegarle a chi non ha le cognizioni di base ... e' un po' difficile ...

Quello che devi fare, per tutti i problemi che hai posto, e' imparare ad usare le query in linguaggio SQL.

Per ordinare puoi usare

SELECT * FROM Agenda ORDER BY Cognome,Nome

e per ricercare

SELECT * FROM Agenda WHERE Cognome='Rossi'

Ovviamente sono solo esempi in cui Agenda e' la tabella e Cognome,Nome dei campi. In piu' il cognome cercato l'ho inserito costante per l'esempio ma tu dovrai ricavarlo da un textbox.

Tutte le frasi SQL dovranno essere eseguite con il controllo Data in RecordSource ...

Dato che usi il controllo Data (DAO, obsoleto) ti consiglio vivamente di avere il VB aggiornato al Service Pack 6.

Visto che è un programmino che dovrei consegnare a giorni, e non posso imparare velocemente l'SQL, mi puoi tu spiegare velocissimamente i passi da utilizzare?

Ti farò una statua di platino...

Ho risolto diversamente il primo problema... cioè quello dell'ordinamento!

In access ho messo come chiave primaria il cognome della rubrica e l'ho messo in ordine crescente...

Sembra funzionare...

Ora concentriamoci sulla ricerca...

Come si dice, l'arte di arrangiarsi... eh eh

Ciao,
    premesso che sono d'accordo con Oregon ed attesa la tua "fretta", ti segnalo qesto link http://programmazione.html.it/visualbasic/index.html da quale puoi trarre utili spunti proprio perché nell'esempio si parla di un'agenda (dal punto 18 in avanti).

Giulio C. - Roma

Utente di HTML.it L'avatar di oregon
    Quello che devi fare (la SELECT) l'ho scritto ... sta a te provarlo.

P.S. Inutile dire che non sono completamente d'accordo con il tuo metodo ... consegnare un programma tra tre giorni quando non conosci adesso quali strumenti usare ... non e' ne' professionale ne' sensato ... ovviamente IMHO

Originariamente inviato da oregon
    Quello che devi fare (la SELECT) l'ho scritto ... sta a te provarlo.

P.S. Inutile dire che non sono completamente d'accordo con il tuo metodo ... consegnare un programma tra tre giorni quando non conosci adesso quali strumenti usare ... non e' ne' professionale ne' sensato ... ovviamente IMHO
    Lo so che è poco professionale... infatti io non sono un programmatore e la rubrica serve alla mia ragazza per lavoro...

Ti ringrazio cmq dei suggerimenti...

visto che sei niubbo in VB a mio modesto parere ti sarebbe convenuto più organizzare un bel database in Access con un adeguato uso delle maschere.

Secondo me dare la chiave primaria come cognome è un errore poichè potrebbero esserci diversi contatti con lo stesso cognome...poi voglio vedere come vengono differenziati.
    Io metterei un Id_Contatto che si incrementa automaticamente (tipo:Contatore) come chiave primaria.

Originariamente inviato da motogpdesmo16
    visto che sei niubbo in VB a mio modesto parere ti sarebbe convenuto più organizzare un bel database in Access con un adeguato uso delle maschere.

Secondo me dare la chiave primaria come cognome è un errore poichè potrebbero esserci diversi contatti con lo stesso cognome...poi voglio vedere come vengono differenziati.
    Io metterei un Id_Contatto che si incrementa automaticamente (tipo:Contatore) come chiave primaria.
    E poi come ordino il tutto?

Con quello che mi è stato suggerito sopra, sicuramente funzionante, non ci riesco!!!

e poi ordini in base al cognome, nome. Esattamente come ti era stato proposto!
    Però quello a cui puntavo con il mio intervento, era di non mettere come chiave primaria il cognome. Almeno io non lo farei

Permessi di invio