Lol
qualcuno vuole creare con me uno script che faccia questo?
![]()
ovviamente di 2° grado sennò troppo semplice gh
io in mente c'avrei già qualcosina...
Lol
qualcuno vuole creare con me uno script che faccia questo?
![]()
ovviamente di 2° grado sennò troppo semplice gh
io in mente c'avrei già qualcosina...
interessante!! sono interessato :maLOL:
direi di iniziare con quelle di 1° grado per poi passare a quelle di 2°![]()
PyFanatics
La soluzione è banale
Sarebbe molto più bello farne una che risolva le equazioni di grado n. Li mi troverei molto in difficoltàCodice PHP:
function funzione($a,$b,$c) {
if($a != 0) {
$discriminante = $b * $b - 4 * $a * $c;
if($discriminante >= 0) {
$x1 = (-$b+sqrt($discriminante))/(2*$a);
echo "Prima soluzione dell'equazione $x1
";
$x2 = (-$b-sqrt($discriminante))/(2*$a);
echo "Seconda soluzione dell'equazione $x2
";
if($a>0) {
echo "La parabola è concava";
} elseif($a<0) {
echo "La parabola è convessa";
}
} else {
echo "Equazione di secondo grado non appartente ai reali ma ai complessi";
}
} else {
echo "Non è una equazione di secondo grado";
}
}
funzione(1,1,-6);
La cultura è il nostro passaporto per il domani. Il futuro appartiene alle persone che si preparano oggi.
Martin Luther King
doh...io che mi stavo divertendo a smanettare col php...
allura, ho dato una rispolveratina al mio php/html...
provate a dare n'occhiata a sto listato
Pagina eq.html :
Pagina eq.phpcodice:<html> <head> <title>Risolve equazioni di 2° grado</title> <link rel="stylesheet" href="stile.php?colore=<?=$_GET['COLORE']?>" type="text/css"> </head> <body><center> <table bgcolor=red border=1 bordercolor=white cellpadding=2 cellspacing=0 width="100%"> <tr> <td align=center><font class=titolo> Inserisci a, b, c senza la incognita ( solo il coefficiente)</font></td></tr> <td align=center><font class=blackB><form action="eq.php" method="POST"> <fieldset> <legend>Coefficienti</legend> <label>a = <input type="text" name="a" value="a" maxlength="3"></label> <label>b = <input type="text" name="b" value="b" maxlength="3"></label> <label>c = <input type="text" name="c" value="c" maxlength="3"></label> <label><input type="submit" value="Calcola!"></font> </form> </td> </table> </center> </body> </html>
L'unico problema è che mi da quest'errore quando lo eseguo:Codice PHP:
<?
$a = $_POST['a'];
$b = $_POST['b'];
$c = $_POST['c'];
$discr = $b * $b - 4*$a*$c;
if ($discr >= 0) {
$X1 = -$b+sqrt($discr)/2*$a;
$X2 = -$b-sqrt($discr)/2*$a;
$discr .=" positivo o uguale a 0";
if (X1 < 0) {
$sol = "(X$X1)*";
$sol .= "(x+$X2)";
}
if (X2 < 0) {
$sol = "(X+$X1)*";
$sol .= "(x$X2)";
}
} else {
$discr .=" negativo";
$X1 = "Nullo";
$X2 = "Nullo";
$sol = "inesistente";
}
?>
<html>
<head>
<title>Risultato</title>
</head>
<body>
<table bgcolor=red border=1 bordercolor=white cellpadding=2 cellspacing=0 width="100%">
<tr>
<td align=center>Con a=<?=$a?>,b=<?=$b?>,c=<?=$c?>
Il discriminante è = <?=$discr?>
<fieldset>
<legend>Risultati:</legend>
<label>X1 = <?=$X1?></label>
<label>X2 = <?=$X2?></label>
<label>La soluzione è quindi <?=$sol?></label>
</fieldset>
</td></tr>
</table>
</body>
</html>
Notice: Use of undefined constant X1 - assumed 'X1' in c:\programmi\easyphp1-8\www\eq.php on line 10
Notice: Use of undefined constant X2 - assumed 'X2' in c:\programmi\easyphp1-8\www\eq.php on line 14
qua stampa tutte le a,b,c del caso e le soluzioni
La soluzione è quindi
Notice: Undefined variable: sol in c:\programmi\easyphp1-8\www\eq.php on line 37
che vor dì?
Tranne poche eccezioni, le equazioni (di una variabile) di grado maggiore al secondo non sono risolvibili per via analitica. Si può procedere però per via numerica ma le soluzioni soffrono di approssimazione.Originariamente inviato da Nix82
Sarebbe molto più bello farne una che risolva le equazioni di grado n. Li mi troverei molto in difficoltà
![]()
ok...ma...qualcuno sa risolvere sto problema???
Originariamente inviato da Gianni_T
Tranne poche eccezioni, le equazioni (di una variabile) di grado maggiore al secondo non sono risolvibili per via analitica. Si può procedere però per via numerica ma le soluzioni soffrono di approssimazione.
![]()
esatto Gianni![]()
ho appena creato una classe che mi risolve le equazioni di terzo grado ma è naturale che bisoga approssimare la soluzione!
Ho utilizzato il metodo della bisezione con un ciclo for![]()
La cultura è il nostro passaporto per il domani. Il futuro appartiene alle persone che si preparano oggi.
Martin Luther King
Originariamente inviato da Gianni_T
Tranne poche eccezioni, le equazioni (di una variabile) di grado maggiore al secondo non sono risolvibili per via analitica. Si può procedere però per via numerica ma le soluzioni soffrono di approssimazione.
se volevi definire delle costanti, dovevi prima inizializzarle con define(), o forse hai dimenticado il segno del dollaro?codice:if (X1 < 0) { $sol = "(X$X1)*"; $sol .= "(x+$X2)"; } if (X2 < 0) { $sol = "(X+$X1)*"; $sol .= "(x$X2)"; }![]()
PyFanatics
DOH...me ne sono accorto adesso :maLOL: