Se non lo hai già fatto consulta La miniguida sugli impianti telefonici che trovi su questo forum, è veramente ben fatta.
Personalmente ho risolto problemi simili al Tuo in installazioni adsl da me curate provando a sostituire non solo i filtri con filtri di marca diversa, ma sostituendo anche l'apparecchio telefonico che procura il disturbo.
Talvolta il 'colpevole' è proprio lui, basta che sia minimamente difettoso ed è finita. Per quanto riguarda i filtri Ti conviene sempre optare per quelli tripolari; nei casi più 'ostili' ho risolto installando a monte di tutto l'impianto uno splitter (costano un pò cari...) da cui partirà una linea 'dedicata' per così dire che va al Tuo router e un'altra, filtrata, cui collegherai il resto dell'impianto telefonico di casa. Quest'operazione l'ho fatta eseguire da un tecnico specializzato, poichè il filtro deve essere installato proprio sull'arrivo linea telefonica, e non si deve improvvisare, deve essere installato perfettamente a norma.
Concludo dicendoTi che in diversi casi di problemi di aggancio portante adsl/bassa velocità proprio verificando e sostituendo i telefoni ho risolto ogni problema. Ciao.

Rispondi quotando