Pagina 1 di 3 1 2 3 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 27

Social Networking e contatti

Lurko da parecchio questo forum (ricchissimo di info interessanti), ma (se non erro) non ho mai visto post inerenti al legame fra web marketing e social networking.
    Personamente trovo il SN interessante (parecchie visite mi arrivano proprio dal mio profilo su Linkedin), e vedo che anche Google indicizza i profili dei principali siti di social networking (almeno quelli di ecademy e openBC... quelli di Linkedin non credo riesca in quanto dietro https).
    Che ne pensate, qualcuno ha esperienze (positive/negative) in merito?
    Mi interesso di web marketing e posizionamento nei motori di ricerca , e ogni tanto posto sul mio blog

che roba è ^??

Utente bannato

Re: Social Networking e contatti

[supersaibal]Originariamente inviato da Tagliaerbe
    Lurko da parecchio questo forum (ricchissimo di info interessanti), ma (se non erro) non ho mai visto post inerenti al legame fra web marketing e social networking.
    Personamente trovo il SN interessante (parecchie visite mi arrivano proprio dal mio profilo su Linkedin), e vedo che anche Google indicizza i profili dei principali siti di social networking (almeno quelli di ecademy e openBC... quelli di Linkedin non credo riesca in quanto dietro https).
    Che ne pensate, qualcuno ha esperienze (positive/negative) in merito? [/supersaibal]
    Per raggiungere velocemente i risultati che ho ottenuto, ho saltato le termnologia (il SN, Linkedin, ecademy e openBC, ecc.).

Mi sono basato sui risultati concreti riscontrabili dal/i cliente/i in un liguaggio chiaro ed intuitivo.

.... il social networking mette in condivisione le amicizie per creare una rete di rapporti in cui nessuno è sconosciuto e chiunque è identificabile in quanto "amico di" un altro (= mi registro, invito i miei amici, che a loro volta invitano i loro e così via, fino a creare una rete di amicizie a scopo personale, lavorativo o altro) ...

In pochi secondi è possibile dentificare il senso del tuo post, ma ogniuno deve andarselo a cercare.

Il mio avvocato continua a sollecitarmi a brevettare il mio know-how.

Non mi ricordavo + che cosa significava.

In G ed in pochi secondi:" Il know-how rappresenta “il patrimonio di conoscenze teoriche e pratiche, su uno specifico settore industriale o singoli processi di produzione, appartenente a una persona o al management di una azienda”.

il know-how è il perno attorno cui si sviluppa il contratto di affiliazione stesso, infatti l’interesse dell’affiliato è dettato dalla possibilità di sfruttare, almeno in parte, proprio il know-how dell’affiliante

Cortesemente riformuli la tua domanda?

Oggi sono prolisso.

[supersaibal]Originariamente inviato da stefano3804
    che roba è ^?? [/supersaibal]
    Rispondo come risposi sul forum di giorgiotave.it (ho aperto un post identico anche lì ):
    Esistono grossomodo 2 tipi di "reti sociali":
    1) quelle dedicate al "match" e al "meet" (amicizie/amori), delle quali non ci occuperemo;
    2) quelle dedicate al business (e alla ricerca dei posti di lavoro), che ci interessano molto di più.
    Ma cosa è esattamente il "social networking"? in poche parole, è una tecnica che permetterebbe di entrare in contatto con chiunque nel mondo, passando attraverso soli 6 contatti (cercate "6 degrees of separation" in Google, e troverete diversi illustri studi che lo confermano).
    Sulla base di questa idea, sono nati negli scorsi anni diversi siti, il più noto dei quali (almeno in ambito biz) è Linkedin (che conta un network di circa 4.000.000 di persone), ed ha dietro un notevole finanziamento da parte di Sequoia Capital (quindi anche illustri investitori paiono credere in questa nuova forma di "aggregazioni di business-man").
    Altri "biz network" molto noti sono ecademy, openBC e Doostang (quest'ultimo non è molto noto, ma in un paio di giorni mi sono arrivati una dozzina di inviti, quindi credo prometta bene).
    Ho appena parlato di inviti. Perchè? semplicemente perchè in questi network si entra (quasi sempre) solo dietro invito di chi è già "nel giro", il che rende la cosa un pò misteriosa e un pò esclusiva (un pò come Gmail parecchio tempo fa ).
    Una volta dentro, si inizia a cercare persone che già si conoscono e si pensa/spera facciano già parte del network (non avete idea di quante siano!) o con le quali interessa entrare in contatto (la ricerca può essere effettuata per una grande quantità di parametri, e comunque sicuramente per nome, cognome, azienda, nazione, tipo di lavoro, etc.), e quindi la propria piccola rete inizia ad allargarsi.
    Ma ora parliamo di come il network può portare "contatti".
    Innanzitutto bisogna compilare la propria "scheda" all'interno di questi siti: la pagina che verrà a crearsi è molto spesso simile ad un curriculum vitae (ricercabile dagli altri appartenenti al network), e quindi andrà compilata con estrema cura, indicando le parole chiave che si ritiene siano importanti (e qui siete più bravi voi di me ), nonchè tutte le info che possono attrarre i membri della rete sociale verso il profilo stesso. Molto spesso è possibile indicare anche il proprio sito (e/o la propria email), quindi è molto probabile (in special modo se si ha un profilo interessante e/o molti contatti all'attivo) che qualcuno ci venga a visitare.
    Credo sia comunque limitante valutare solo il puro "click-through": molto importante è entrare in contatto con persone che, in un modo a nell'altro possono, direttamente o indirettamente, portarci contatti (anche "reali") di un certo peso: immaginate, per esempio, la possibilità per un bravo webmaster in possesso di un sito di informazioni finanziarie che fa parecchi utenti/accessi, di entrare in contatto con qualcuno che su quel sito investirebbe dei soldi (per esempio, una piattaforma di software di trading online che vuole lanciare un nuovo servizio, ed ha a budget dei soldi da investire online).
    Concludendo: io vedo il social networking come uno strumento utilissimo, che chi fa web marketing deve conoscere ed affiancare ai "tradizionali" arnesi del mestiere.
    Mi interesso di web marketing e posizionamento nei motori di ricerca , e ogni tanto posto sul mio blog

Re: Re: Social Networking e contatti

[supersaibal]Originariamente inviato da sfogliamilano

Cortesemente riformuli la tua domanda?

Oggi sono prolisso. [/supersaibal]
    In pratica la domanda è questa.
    Ritenete il social networking uno strumento da affiancare agli altri strumenti di (web) marketing?
    Qualcuno ha avuto qualche contatto (di lavoro) interessante tramite questo strumento?
    Oppure è solo una gran perdita di tempo/energie?

Utente bannato

Re: Re: Re: Social Networking e contatti

In pratica la domanda è questa.
    Ritenete il social networking uno strumento da affiancare agli altri strumenti di (web) marketing?
    Qualcuno ha avuto qualche contatto (di lavoro) interessante tramite questo strumento?
    Oppure è solo una gran perdita di tempo/energie? [/supersaibal]
    Allora, avevo notato queste discussioni in giro.

L'unico punto in comune è "Sistema Piramidale" o "Sistema a Piramide " tipo "Marketing Multilivello " (mooolto pericoloso.

Mi è stato proposto molte volte, ma nelle presentazioni c'era sempre un paragrafo il cui senso (in poche parole) era:"... + contatti porti + ... " tecnica piramidale. Ovviamente ho sempre rifiutato.

Se dovessimo organizare noi qualcosa di efficace (e non fare come quelli) cosa proporresti?

Utente bannato

Dimenticavo ....

... portarci contatti (anche "reali") ....
    [/supersaibal]
    La mia specialita è proprio quella contatti reali (clienti).

Trovo clienti per qualsiasi prodotto o servizio (web agency - Seo - Sem escluse, altimenti mi tiro la zappa sui piedi e delle massicce clavate sui c......).

Che ruolo avrei?

E' vero, ad una analisi approssimativa il Social Networking sempra molto simile al MLM, ma non è così, anche perchè non guadagni qualcosa se fai iscrivere e/o aggiungi qualcuno "sotto il tuo network".
    Certo, più persone ci sono nel network (inteso sia nella sua "globalità" (Linkedin dichiara ad oggi più di 4.400.000 utenti), sia "sotto di te" (più persone hai sotto, più "parte di network" vedi, e più vieni di conseguenza contattato), più il network è interessante e (ecco la risposta a "che ruolo avrei"?) aumentano le possibilità di contattare o di essere contattato da persone interessanti (che magari stanno cercando proprio i servizi che offri tu).
    All'interno di network più grandi puoi "joinare" a tua volta "sotto-network"; per esempio, all'interno di Linkedin c'è BizBureau (http://www.bizbureau.org/ ), social network italiano che organizza anche "collegamenti fisici" (ovvero, ogni tanto, organizza incontri dove i membri del network si incontrano "de visu").
    Scusa se sono stato poco chiaro nelle risposte, se hai altre domande chiedi pure

interessante. Ma se io mi provo a scrivere a bizbureau.org poi sono nel network anche di linkedin?

Utente bannato

Quanto costa?

... e più vieni di conseguenza contattato ...
    Sono incontri tra aderenti (ho letto presentazione - regolamento - ecc.)
    ... aumentano le possibilità di contattare o di essere contattato da persone interessanti ...
    Come sopra
    ... ogni tanto, organizza incontri dove i membri del network si incontrano "de visu" ...
    Quanto costa?

Permessi di invio