Se mi creo un nuovo account, questo sarebbe appunto "NUOVO", quindi mi da la schermata di windows nuova, senza icone, programmi ecc... e non posso cancellare la vecchia sula uale ho invece tutto.

Allora, sto diventando matto per capirci qualcosa.
Proviamo a ripartire da zero e inquadrare il problema... spiego in breve (per quanto possibile) la situazione. Intanto distinguerei 2 casi, avvio normale e modalità provvisoria

1) AVVIO IL COMPUTER IN MODALITA' NORMALE. Ecco cosa succede:

si carica windows, mi mostra il mio account (solo il mio) dicendo che sono amministratore e mi chiede la password. Inserisco la mia password, e tutto fila liscio.
Sembrerebbe tutto normale salvo 2 cose (+ altre 2 non so se collegate o meno)

a) se vado su start-esegui-msconfig mi si apre un pop-up che dice esattamente così:
"Errore di accesso negato durante il tentativo di modificare un servizio. Per apportare le modifiche specificate, potrebbe essere necessario accedere tramite un account amministratore."

Ma chi sarebbe dunque l'amministratore? boh, questa è la prima cosa che non capisco...

b) quando spengo il computer mi resta quasi sempre una applicazione aperta. Windows cerca di chiuderla ma non riesce. Mi dice di "terminare operazione". Do ok e si spegne.... però è strano no? Questa applicazione si chiama qualcosa come TDr o TRd e se non sbaglio sta in windows /system32....dll? qualcosa del genere.


Poi ci sarebbe:
C) svchost.exe ... ma a quanto mi dite è normale, ho sbagliato io a chiuderla. L'ho fatto perchè avevo, nel task manager, almeno 5 "svchost.exe" aperti... non sono troppi?
e ci sarebbe:
D) ogni programma che avvio zonealarm mi avverte che "generic host process for Win32 services is trying to communicate with:... percorso del programma.
Se accetto lo carica, se dico "deny" lo carica lo stesso! ma con una grafica strana, senza "contorni" boh...strana roba (E questo nonostante zonalarm l'ho già settato per dirgli quali programmi deve lasciar passare, quali no, e quali avvisarmi).

Questo è il quadro se avvio in modalità normale. Ultima precisazione: su account utente (da pannello di controllo) ora ho solo il mio e "guest" (libero)... ma giorni fa c'era un altro account "amministratore" sconosciuto al quale (pensando fosse qualcuno che si inseriva nel mio pc) ho messo password e poi l'ho rimosso... non so se questo c'entra con tutto il resto o meno, e se ho fatto bene...


Non è strano tutti questi "mezzi problemucci"? sono legati tra loro? boh... il pc funziona ma qualcosa mi dice che non è a posto...



2) AVVIO IL PC IN MODALITA' PROVVISORIA

si carica windows e compaiono 2 account: il mio (quello che appare anche in modalità normale) e un altro che si chiama "Administrator" e che non ha password.
Se accedo col mio ho gli stessi problemi che riscontro in modalità normale.
Se invece accedo con "administrator" non li ho, e quindi posso anche accedere a MSCONFIG ecc... ma ovviamente la schermata è diversa, non ho in "administrator" tutti i programmi e le icone che uso con il mio profilo...


Stando così le cose.... che significa tutto ciò?

Spero in qualche vostra spiegazione, soprattutto per i punti 1a e 1b. Vi prego di utilizzare, per eventuali spiegazioni, un linguaggio molto semplice (non sono esperto).

Grazie in anticipo