Ciao a tutti,
è possibile fare in modo che dato un processo in esecuzione: P1.. se un ipotetico processo P2 con alcuni istruzioni illegali vada a scrivere o modificare l'area di memoria di P1... P1 possa killare P2 illegale?
Ciao a tutti,
è possibile fare in modo che dato un processo in esecuzione: P1.. se un ipotetico processo P2 con alcuni istruzioni illegali vada a scrivere o modificare l'area di memoria di P1... P1 possa killare P2 illegale?
Oppure che vengano killati entrambi.. come per simulare un crash!
Ma il problema di "programmazione" qual e'?
Se qualcuno mi può postare un codice di esempio.. le api che usa win.. putroppo lo so fare su unix...
Pero', almeno io, non ho capito cosa cerchi di avere ... quindi non ti potrei proporre alcun codice ...
Forse e' il caso che ti spieghi meglio ... impiegando un po' piu' di 3 righe ...
Ti spiego il caso pratico:
Praticamente, ho un gioco vecchio di un po' anni fa, sul quale venivano creati dei programmini ad hoc che consentivano di usare cheat. Questi andavano a scrivere nella memoria di quel gioco, e cambiare valori, per superare livelli. Vorrei permettere che questo non sia più possibile, facendo in modo che il processo e la memoria sia protetto.
E' possibile?
"Proteggere la memoria" nel senso che intendi tu è un compito affidato al sistema operativo, non allo sviluppatore.
P.S.: Visual Basic ha qualche partecipazione nel quesito?
MARCO BREVEGLIERI
Software and Web Developer, Teacher and Consultant
Home | Blog | Delphi Podcast | Twitch | Altro...
Ok è affidato al sistema operativo.. ma come si spiega che si riesca cmq a leggere la memoria di un processo.
Visual Basic, perchè avrei intenzione di sviluppare una protezione in questo linguaggio..
In Windows NT (e derivati) non credo che questo sia concesso a meno di non utilizzare appositi canali di interoperazione e comunicazione tra processi.Originariamente inviato da matsim
Ok è affidato al sistema operativo.. ma come si spiega che si riesca cmq a leggere la memoria di un processo.
MARCO BREVEGLIERI
Software and Web Developer, Teacher and Consultant
Home | Blog | Delphi Podcast | Twitch | Altro...
Dall'ultima volta ho fatto mille ricerche:
Allora quando viene chiamata una CreateProcess(..) si possono impostare gli attributi di sicurezza per fare in modo che un altro processo tramite la ReadProcessMemory e la WriteProcessMemory possa andare a leggere/scrivere nella sua memoria.
Tutto questo avviene impostando il descrittore di sicurezza dei processi.
Purtroppo in linea teorica ho capito.. in pratica mi piacerebbe sapere un esempio..