Ciao. Se mi permetti vorrei fare un po' di considerazioni. Se le trovi insensate ti prego di non esitare con le domande. Se non ti interessano, sorvola senza problemi.
bottoni del menu di flash
Il web è uno strumento di tutti per tutti, giusto? Ne consegue che sia diritto di chiunque fruire delle informazioni che sono contenute al suo interno.

Ad oggi, anche le persone disabili possono navigare sul www , e quindi possono accedere ai suoi meccanismi. Per "persone disabili" intendiamo, ad esempio, persone non vedenti (o con difficoltà alla vista), non udenti (o con difficoltà all'udito), con problemi di concentrazione o di memoria (la lista è comunque ancora lunga).

Come può, ad esempio, una persona cieca visitare un sito? Essa ha a disposizione vari strumenti (chiamati "tecnologie assistive") che possono essere dei lettori di schermo (leggono a voce alta i documenti) o delle barre Braille a tempo.

Entrambi gli strumenti, per funzionare, devono riuscire a loro volta a "leggere" i contenuti, per poterli poi offrire all'utente. L'elemento che più di tutti si presta ad essere letto da una macchina è... bravo, hai indovinato: il testo.

Creando un menù in flash, quindi, realizzi uno strumento di navigazione (essenziale per l'esplorazione completa del sito) che può non essere fruibile per qualcuno; questo qualcuno, di conseguenza, si vedrà fermo all'ingresso, senza possibilità di muoversi. Una sorta di "barriera architettonica". Come poter risolvere, quindi?

Le soluzioni sono due (almeno):
  1. realizzi un menù in forma testuale e poi lo rendi figo attraverso i fogli di stile CSS;
  2. mantieni il menù in flash ma lo corredi di un menù testuale, ovvero di un contenuto alternativo che comparirà nel caso una persona non riesca ad accedere (per vari motivi) a contenuti non-testuali; un esempio è riportato qui:

    - www.alistapart.com/articles/flashsatay

esiste la possibilitá di cambiare solamente una parte della pagina html alla pressione dei bottoni del menu in flash inserito nella stessa pagina [...] ?
Qui esistono, fondamentalmente, tre vie.
  1. Utilizzo degli iframe, per il cui funzionamento di invito a fare una ricerca sul forum.
  2. Utilizzo di javascript e di una tecnica particolare.

    Essa consiste, grosso modo, nell'inserire tutto il contenuto in un unico documento, dividerlo in schede e poi sovrapporre queste schede, come in un mazzo di carte: alla pressione di un pulsante verrà in primo piano la scheda relativa. Anche per questo ti invito a fare una ricerca sul forum, magari quello di Scripting.

    Anche questa tecnica, tuttavia, rappresenta un ostacolo alla fruizione delle informazioni da parte di certi tipi di persona: qualcuno potrebbe non avere javascript attivato oppure proprio non presente sul dispositivo di navigazione.

    Inoltre, dato che i lettori di schermo e le barre Braille leggono le pagine in maniera lineare, un documento chilometrico potrebbe essere di difficile comprensione e navigazione. Bisognerebbe prevedere vari accorgimenti, come un adeguato meccanismo di ancore e tasti per il passaggio rapido da una scheda all'altra, ognuna strutturata con del codice di marcatura (HTML) adatto allo scopo.
  3. Utilizzo di AJAX, ma forse è un meccanismo troppo sofisticato per un principiante. Tra pochi giorni usciranno delle guide in merito, scritte da due utenti tosti di questo forum: andrea.paiola e gizax. Si tratta quindi di pazientare un po'.

suddivisa in tabelle
Prova a dare una letta qui:

- www.mibmagazine.it/article.php?id=51
- www.re1.it/pierofix/articoli/tabelle-layout.htm