Originariamente inviato da flessciato
Piano daniele... occhio perchè php è un linguaggio di scripting mentre il .NET è un sistema, una tecnologia.

Chiaro che fai gli script in ASP.NET ma php non ha un suo framework. Questo è fuori discussione.
cos'è un framework se non un'insieme di funzionalità pre pronte?

e se le funzioni che mette a disposizione php, come gli oggetti e tutto quanto, le chiamassimo anch'esse framework? o se i metodi messi a disposizione dalle classi standard del .NET li chiamassimo semplicemente metodi ... cosa cambierebbe?

php ha un framework ed è l'insieme di funzionalità di base che offre coem anche java, .net, python, perl, ruby ... anche la bash ha un suo "framework"

inoltre, volendo, anche C# può essere eseguito a run-time diventando, ne + ne -, un linguaggio di scripting

ma la domanda da porsi è +: Cos'è un linguaggio di scripting? cosa lo differenzia dagli altri linguaggi?

la risposta è semplice: nulla

non esiste una VERA differenza ... e solo a qualcosa a livello "concettuale"

io con php ho fatto programmi che usano la gui, ho fatto server di rete, ho fatto software di backup per linux e quant'altro ... byteencodando, come avviene per il C# quando viene "compilato" o per meglio dire byteencodato

la differenza REALE tra il C# e il PHP o per meglio dire tra il .NET ed il PHP è il target che comunque va sempre di più assottigliandosi: il primo è generico e tocca tutti i campi il secondo tocca soltanto il campo dello sviluppo web ma noi nello specifico stiamo trattando le funzionalità che il .net mette a disposizione per lo sviluppo web non il resto quindi la differenza è nulla

Il confronto in assoluto non lo potrai mai fare. Non puoi paragonare un ambiente in cui del codice viene eseguito per quell'ambiente (...) e un linguaggio di scripting che gira "un pò dappertutta"... dai... siamo seri.
per tua informazione anche php gira in una macchina virtuale altrimenti non potrebbe MAI funzionare

e poi cosa intendi come "gira un po dappertutto" ? ... anche il .net gira un po dappertutto grazie a mono

Applicativi MOLTO potenti li fai pure in php, compilandoli con lo Zend Compiler/Encoder e se vuoi proprio stra-fare usare anche la zend platform.

Poi bisogna vedere molte aspetti. Ripeto: Microsoft è un'azienda che mira al profitto e non è illuminante in nessun campo (neppure nella programmazione IMHO).
ecco ... li sbagli

QUALSIASI azienda mira al profitto ... poi lo fa in modo diverso ma mira SEMPRE al profitto

credi che la zend non miri al profitto e lavori per beneficenza?

vai a guardare i prezzi sul loro sito

credi che la MySQL AB lavori per beneficenza? loro mirano al profitto ... semplicemente in modo diverso

o ancora IBM ... credo che quando apre il proprio portafoglio brevetti rendendo gratuitamente utilizzabili migliaia e migliaia di brevetti non stia guadagnando indirettamente?

le aziende fanno SOLO i propri interessi non quelli dei consumatori o dei programmatori o quant'altro ancora

ovviamente le aziende non-profit non mirano al guadagno ma quello è un caso a parte che qui non c'entra

Le strade da percorrere sono altre. E c'e ne sono MOLTE.

PHP avrà delle "strepitose" evoluzioni. Chi ti dice che magari IBM ORACLE ZEND etc... non stia già pensando a creare un ambiente framework (non di sviluppo... intendo proprio FRAMEWORK FRAMEWORK...) per far girare applicativi non Microfot tra cui il php (magari in sintassi php)?
ma PHP lo ha già, al max potrebberò pensare a raggrupparlo e migliorarlo ... quello si

anche se sinceramente non ne ho idea e a me piace parlare di cose che so, di fatti concreti

il domani poi si vede

e poi, per essere sinceri, se mi permetti di dirlo, vai a guardare i changelog delle ultime versioni di php e capirai perché dico che se non si danno una bella sistemata cascano di brutto

Non è un'ipotesi inverosimile no?! Io darei a php ancora fiducia e tempo per penetrare bene bene nel mercato. Poi vedrai che le cose si sistemeranno da sole, anche se qualcuno (...) cerca di eliminare la concorrenza in ogni modo (...) IMHO
ogni azienda prova ad eliminare la concorrenza, la microsoft non è il cancro del mondo ^^

io a php sto dando ancora tempo perché ho fiducia ma questo tempo che viene dato deve pure avere una scadenza non può mica essere eterno

ad esempio per php6 mirano ad utilizzare parrot come VM abbandonando la zend (anche se ancora non è certo)

e a quel punto? php che fine farà? quella certezza (quasi) della retrocompatibilità che farà? allora sorgera un nuovo linguaggio basato su parrot o si avranno dei fork dello stesso linguaggio

ecco cosa succederà se fanno veramente quello che vogliono

non si rendono conto che se lo fanno veramente l'unica cosa che otterranno è che la comunità degli sviluppatori php li manderà a quel paese con tutto il cuore