Sono alle prime armi con il php, vorrei sapere SOLTANTO come posso "comunicare" con un file testo i risultati di un sondaggio in php.. grazie!![]()
Sono alle prime armi con il php, vorrei sapere SOLTANTO come posso "comunicare" con un file testo i risultati di un sondaggio in php.. grazie!![]()
E' inefficiente creare sondaggi con file di testo.
E' molto più complesso con i file rispetto a database.
Pensaci su... se proprio non puoi usare database, riposta qui.
Ciao
Il mio obiettivo è sicuramente quello di imparare il sql dopo aver acquistato una certa confidenza con il php, solo che vorrei provare a fare un sondaggio per esercitarmi un pò ed utilizzare momentaneamente un file di testo visto che il sql ancora non lo conosco.
Non ho mai provato a creare sondaggi con file di testo, pero' non mi è difficile immaginare il procedimento (anche perchè tratto i file di testo come database).
Io creerei 3 file di testo:
- sond.txt
- opzioni.txt
- voti.txt
Il procedimento sta nel separare i vari elementi con un carattere e una stringa (token), quale potrebbe essere il cancelletto(#). Si usa questo token per separare la stringa in vari elementi, il carattere di newline (a capo) identifica un nuovo record.
Esempio sond.txt
Il primo valore è l'ID del sondaggio, il secondo (quello successivo al #) è il titolo del sondaggio.codice:1#Ti piace questo sito? 2#Che linguaggio utilizzi? 3#Hai un blog?
Opzioni.txt
Qui il primo valore è l'ID del sondaggio, il secondo è l'ID dell'opzione, e il terzo è l'etichetta dell'opzione.codice:1#1#Si,molto 1#2#Abbastanza 1#3#Poco
Per fare queste cose bisogna ovviamente conoscere le varie funzioni per la manipolazione dei file(fopen, fwrite, fread...) e delle stringhe( vedi per i token: http://it2.php.net/manual/it/function.strtok.php ).
Più complicata si fa la registrazione degli utenti che hanno votato, esempio voti.txt
Il primo è l'IP dell'utente ( $_SERVER['REMOTE_ADDR'] ), il secondo è l'opzione.codice:155.3.211.26#2
Con i file è un lavoro lungo e inefficiente.
Tanto vale cercare uno script gia' fatto in internet e imparare da li'.
Ciao
Come dice keratox ti incasini solo la vita, poi fai tu ^,^
Ok.. a questo punto lascio.. cerco un altro modo per esercitarmi! E' inutile incasinarmi sul file txt che tanto poi non mi servirà a niente. Pensavo fosse più semplice!
Grazie comunque! Gentilissimo!