Per il momento sono riuscita a scampare l'esame in questione, cmq fossi in te mi farei bene i miei calcoli sul reale ritorno sull'investimento che avrai realmente, in fondo ciò che Google fa è cercare di venderti il più possibile convincendoti che per te sia necessario (ah, 'sti commerciali...).
Inoltre hai già pensato a dove mettere il logo una volta ottenuta la certificazione? Es nella home del tuo sito con un paio di righe di spiegazione come fanno tutte le agenzie seo, o dedicandogli una pagine dove spiegare il tuo impegno e i vantaggi per il cliente?

Se ciò che ti serve è solo il marchio Google, ingrandisci quel logo nelle tue presentazioni, abbonda con gli screenshot e prova a mettere una bella maglietta google ai prossimi incontri con i clienti facendo firmare i contratti solo con penne brandizzate Google.

Scherzi a parte il discorso dell'investimento minimo è corretto e credo sia il primo limite per molti.