Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6
    Utente di HTML.it

Guestbook, info per costruirlo

Ciao, mi servirebbe un'informazione ed eventuale aiuto, su come creare una semplice paginetta web in php.
    In sostanza, dovrei creare una pagina dove vengano visualizzate alcune informazioni (vedi data, ora e descrizione). Informazioni inserite tramite un'altra pagina web (protetta da pass e id). Il tutto senza l'uso di database...ma magari con sessioni infinite...
    una sorta di Guestbook per capirsi ma senza db...e magari con la possibilità che ad ogni inserzione quella precedente venga eliminata...ossia un guestbook ad un solo messaggio.

che strada mi consigliate di percorrere?

se non vuoi usare db ti rimangono i file di testo.

Se l'utente si identifica con user e password univoche, puoi far generare un file txt (nominandolo magari tipo:username.txt), con i dati in questione, al prossimo ingresso sovrascrivi il file di testo ed ottieni automaticamente l'eliminazione del precedente messaggio.

Utente di HTML.it
    l'idea mi piace...mi pare anche facile da mettere in opera...
    per la login non ho problemi, ma come faccio a far interagire la pagina php con il file di testo? ossia, se nel file txt c'è il testo "ciccio bello va al mercato"...come faccio a vederlo su di una pagina php...qual'è il codice che mi serve?

Originariamente inviato da Folcus
    l'idea mi piace...mi pare anche facile da mettere in opera...
    per la login non ho problemi, ma come faccio a far interagire la pagina php con il file di testo? ossia, se nel file txt c'è il testo "ciccio bello va al mercato"...come faccio a vederlo su di una pagina php...qual'è il codice che mi serve?
    teoricamente basta fare un include, altrimenti lo apri in lettura leggi il contenuto, lo metti in una variabile e poi ci fai quello che vuoi, per esempio lo piazzi dentro una textarea per le modifiche, ed in fine sovrascrivi il medesimo file.

se fai una ricerca su questo forum trovi tutto quello che ti serve in merito alla scrittura e lettura dei file di testo.

tieni presente che un guestobook costruito su un file di testo dovrà essere gestito in maniera più curata, ad esempio non potrai cancellare i messaggi in modo automatico ma dovrai per forza andarti a cercare il punto esatto e levarlo.
    "Una volta che si saranno esaurite senza successo tutte le possibilita', ci sara' una soluzione, semplice e ovvia, che saltera' immediatamente all'occhio di chiunque altro."

Guardate: Il Miracolo delle Noci!!

Utente di HTML.it
    sì, quello lo so.
    ora mi interessa solo una sorta di guestbook, ossia una pagina con un solo "post"...per indicare settimana dopo settimana gli orari e loro descrizione delle prove di uno spettacolo...quindi non è un vero guestbook...

Permessi di invio