E' sempre difficile sintetizzare tutto in poche righe... e certamente nella sintesi mi sono prestato ad essere freinteso. Un venditore buono (meglio... una rete commerciale valida) può/deve far miracoli. Poi io ho esperienza in settori dove la rete è oramai al 50% con l'offline, nel tuo settore le cose saranno certamente diverse.[supersaibal]Originariamente inviato da Ferro9
Non sono d'accordo, perlomeno sul mercato italiano.[/supersaibal]
Il termine di fatturato come certamente ben sai... è parziale: tutto dipende dalla redditività del progetto. Posso preferire lavorare con una struttura ridotta e avere margini molto elevati piuttosto che "gonfiarmi" per apparire più... attraente.
E qui diventa, IMHO, determinante la massa critica. Tornando al tuo esempio: se per ipotesi il tuo progetto (prodotto) doppiasse, triplicasse o più i numeri del tuo competitor forse anche il tuo commerciale avrebbe vita più facile.
Io mi sono trovato a inizio 2005 in queste condizioni e ne ho tratto l'assunto precedente: è il prodotto (progetto) a determinare la vendita. Sono un commerciale... miope... con una rete commerciale ben strutturata farei miracoli. Ma bisogna saper trarre il massimo con quel che si ha.
Buone Feste a tutti