Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5

Discussione: ata133

Utente di HTML.it

ata133

ciao, sto sistemando 1 pc, scheda madre gigabyte GA 6VXC7-4X-P. devo installare un hard disk; ho provato con un hdd maxtor diamond max plus 9 80gb ata/133 solo che il sistema non lo riconosce. in effetti sul manuale della mobo c'è scritto che i bus ide sono ata66 / ata100.
    che tipo di disco posso mettere? grazie

Utente di HTML.it L'avatar di Phantom
    Strano che non lo riconosca. gli ata 133 girano anche sui bus a 66. Vanno a 66 come transfer ma vanno. Controllato bene tutto ? cavo, ponticello, bios ?

Bye
    Asus P5QPRO - Core2Quad Q9550 - 8GB DDR2 PC6400 - 6x1 TB 32MB cache - 2xHD4870 Cross - Raffreddamento full liquido - XP64Bit

Utente di HTML.it
    il cavo è nuovo, il disco era settato con il ponticello su master (ed era l'unico dispositivo presente) quanto al bios... non c'erano opzioni strane x la grandezza del disco. nel frattempo ho messo un vecchio disco maxtor da 6GB e non ha problemi. cosa potrebbe essere? la mobo? grazie.

nuovo Hard Disk

Salve, anch’io ho lo stesso problema di clmmcl con lo stesso tipo di Hard Disk:
    Maxtor, HDD EIDE DiamondMax Plus 9 – 80GB – ATA 133

Il mio PC è un Pentium III, 500Mhz, 128Mb di RAM. E’ del 2000. S.O. ME.

Il venditore dell’HD mi ha detto che probabilmente sarebbe necessario aggiornare il BIOS , ma per ora non mi arrischio a farlo, visto come sembra complicato e con il pericolo di fare errori irrimediabili. Ho infatti trovato a questo link http://www.pcalmeglio.com/upgrade/upgrade4.htm le varie procedure da seguire.

Per quanto riguarda l’installazione fisica dell’hardware alla scheda madre ho prima fatto alcune prove credendo fosse cosa facile, poi ho fatto una ricerca in internet che mi ha portato qui :
    ::: http://www.aiutoooo.com/aiuto/come_si_fa/hd.asp
    ::: http://www.pcprimipassi.it/psoftware...=NUOVOHARDDISK
    ::: http://www.pc-facile.com/guide/insta...ovo_hard_disk/

Ho così fatto tutti i tentativi che potevo, e cioè:

- all’IDE 1 ho lasciato collegato l’HD principale e nel secondo canale ho messo l’HD nuovo in slave;
    - all’IDE 2 ho collegato in master il masterizzatore e in slave l’altro lettore.
    Quindi : Primary Master: HD 1, Primary Slave: HD 2; Secondary Master: masterizzatore, Secondary Slave: cd

E con questo metodo non si avvia proprio. Sono entrato nel BIOS e non riconosce il nuovo HD, non lo vede nemmeno, neanche se lo imposto su user.

Allora ho lasciato sull’IDE 1 solo l’HD principale e all’IDE 2 ho collegato su master il nuovo HD e come slave il masterizzatore.
    Ed anche così niente da fare, non si avvia. Neanche togliendo il masterizzatore e collegando solo i due HD ognuno come master su di un EIDE ciascuno.

Insomma, quando è collegato questo benedetto HD nuovo il pc non si avvia affatto, lo rifiuta del tutto.

Prima di chiamare un tecnico vorrei provare in altri modi, quindi se c’è qualcuno disposto a dare suggerimenti è il benvenuto.

Ho cercato di essere il più dettagliato possibile per dare maggiori informazioni, anche se il post è diventato un po’ lungo e ripetitivo.

Grazie a tutti, ciao.
    alessandro

nuovo tentativo

Ho provato a settare il nuovo HD in slave ed il masterizzatore in master, entrambi sull'IDE 2: si avvia ma non riconosce né l'uno né l'altro; in Risorse del Computer non sono presenti.

Dal Pannello di Controllo ho seguito l'installazione del Nuovo Hardware, ma invano.
    Poi sono andato su Propietà del Sistema => Gestione Periferiche ed ho visto che il "Controller secondario IDE (FIFO doppia)" me lo segnala con un punto esclamativo. Scegliendo Proprietà: Stato periferica: "La periferica non è presente, non funziona correttamente o non tutti i driver necessari sono installati. (Code 10.)" Ho provato a cliccare su "Aggiorna i driver", ma niente.
    Stessa cosa per "Controller CD-ROM Mitsumi con unità a singola velocità vecchio modello". Almeno quello se lo collego da solo sull'IDE mi funziona, che sarebbe il masterizzatore.

Forse l'unica cosa che mi resta da fare è togliere dal case il nuovo hard disk e prenderlo a morsi! Oppure domani lo metto in forno insieme al pandoro...

Permessi di invio