Originariamente inviato da battlehorse
hmm, purtroppo il problema non mi e' ancora chiaro ... magari se riesci a postare uno snippet del codice che va in errore e lo stacktrace dell'eccezione ...

Cosi' a occhi chiusi l'unica cosa che mi viene in mente e' che il codice in questione sia stato compilato con una versione di JDK in cui il metodo e' definito e venga eseguito con una versione in cui tale metodo ancora non era presente, ma, visto che getDeclaredConstructors esiste dal jdk 1.1 vorrebbe dire utilizzare una jvm 1.0 che considero veramente impossibile !!
Ciao. Ecco la porzione di codice che genera l'eccezione:

import java.io.FileInputStream;
import java.io.PrintStream;
import java.util.Date;
import javax.xml.soap.*;
import javax.servlet.http.*;
import javax.servlet.*;

public class mainClass extends HttpServlet{

/** Creates a new instance of mainClass */
public mainClass() {
}

public static SOAPMessage createSOAPMessage(){
System.out.println("Creazione messaggio.\n");

try{
System.out.println("Connection.\n");
SOAPConnectionFactory scf = SOAPConnectionFactory.newInstance();

System.out.println("Connection.\n");
SOAPConnection connection = scf.createConnection(); -> QUESTA ISTRUZIONE LANCIA L'ECCEZIONE.

Come ti avevo precedentemento accennato l'eccezione che viene lanciata è la NoClassDefFoundError. Catturo l'eccezione attraverso la catch e stampo a video il messaggio che mi specifica il tipo di errore (utilizzando il metodo getMessage()) e ottengo questo messaggio:
javax/mail/internet/ParseException.

Spero di essere stato chiaro e spero che tu possa aiutarmi.
Volevo anche sottolineare che utilizzo NetBeans 4.1 come ambiente di sviluppo ed ho scaricato delle nuove versioni di JDK. Bah...ciao e grazie ->