Ciao a tutti
Da qualche settimana il mio router ha ricominciato ad avere lo stesso problema che aveva circa 10 mesi fa nel primo periodo di utilizzo dell'adsl.
Ho un router della zyxel (prestige 650-h) con, ovviamente, 2 led che indicano l'attività della linea
uno ha l'etichetta "dsl" e l'altro "ppp/act".
spessissimo xò il led ppp/act si spegne, x poi riattivarsi dopo qualke secondo, e questo fa perdere la linea ai pc collegati al router, è come se si disconnettesse l'adsl, xò il led "dsl" rimane sempre attivo normalmente.
Mi è stato descritt il problema come "perde il segnale anche se la portante rimane attiva" o qualcosa del genere.
Una particolarità che ho notato è che se utilizzo molto la linea (ad esempio scaricando un file) i tempi di sconnessione si riducono a pochissimi secondi, a volte non faccio in tempo a scaricare un file di qualche mb xke si disconnette prima, mentre se non scarico nulla ogni 10/20 minuti massimo la linea cade x poi ricollegarsi
La cosa strana è che questo problema, come gia detto, si presento circa un anno fa, per poi scomparire "miracolosamente" dopo 3 o 4 settimane. il servizio clienti tin diceva che la linea non aveva problemi, le impostazioni del router sono rimaste le stesse, e di punto in bianco ha preso ha funzionare correttamente stando collegato x giorni initerrottamente.
Anche questa volta ho fatto reclamo tipo 3 volte alla tin, mi han sempre detto che avrebbero controllato e 2 volte mi hanno anche chiamato dicendo di controllare xke il problema sarebbe dovuto essere risolto.
E questa seccatura delle disconnessioni dura da + di 2 mesi ormai (rendendo la connessione utile solo x navigare).
Vorrei principalmente capire se il problema è del router (e in questo caso non mi spiegherei come, senza cambiare nulla, sia passato da "rotto", a "funzionante" per poi ri-rompersi di nuovo) o se devo ringraziare la cara tin x questa seccatura (ah, dimenticavo, ho un abbonamento tin.it flat)
Grazie a tutti![]()