Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6

Discussione: MySQL e il giapponese

Utente di HTML.it

MySQL e il giapponese

Salve a tutti!
    Sto realizzando un sito in PHP/MySQL in diverse lingue per un'azienda.
    L'utente sceglie la lingua a livello dello splash screen del sito e a tutte le altre pagine viene passato un array contente due variabili: una imposta in ogni pagina il valore del charset della pagina (in base alla lingua scelta) e l'altra è un codice di due lettere che identifica la lingua (it, en, ecc..) e che serve soprattutto ad estrarre dal db i record di testo in quella particolare lingua..
    Se io volessi inserire nel db dei testi in giapponese come posso procedere?
    Bastano quei due parametri (charset e codice di due lettere) per visualizzare correttamente i testi estratti dalle query o bisogna usare altri accorgimenti(font particolari, ...)?
    E, soprattutto, come inserire i testi nel db? Per le altre lingue (inglese, francese, tedesco e russo) ho approntato un cms che inserisce/modifica/elimina i record senza problemi utilizzando nelle pagine del cms stesso il charset iso-8859-1 e il font arial: in questo modo anche un semplice copia/incolla da word nelle textarea del cms consente il corretto inserimento dei testi nel db e la loro corretta estrazione e visualizzazione nel sito.
    Per il giapponese potrebbe funzionare lo stesso?
    Grazie in anticipo per le informazioni che vorrete darmi.. Ciao! :-)

la risposta intaressa anche a me perchè devo fare la stessa cosa in cirillico e forse anche in giapponese, quindi doppio intaresse su questo tred.

e comunque per visualizzare i caratteri penso bisogni far scaricare all'utente un set di caratteri. però sono a zero anche io.

Attendo illuminazione divina :-)

beh se salvi i dati in utf-8 non ti risolvi il problema?

Utente di HTML.it
    la risposta intaressa anche a me perchè devo fare la stessa cosa in cirillico
    Per il cirillico (e per le altre lingue occidentali) io faccio in questo modo: scrivo i testi cirillici in word, utilizzando il font arial e la mappa caratteri (il font arial contiene anche i caratteri cirillici e arabi), dopodiché copio/incollo il testo nel campo del form che utilizzo per inserire i testi nel db; il testo viene correttamente inserito nel db e la pagina web che estrae quel testo dal db lo visualizza correttamente (tale pagina ha settato charset=iso-8859-1 e visualizza i testi col font arial).
    Per il giapponese potrebbe funzionare uguale?
    Il mio problema non è tanto visualizzare i testi nella pagina web finale (per la quale credo basti settare il corretto charset), quanto scriverli in qualche modo ed inserirli nel db..

beh se salvi i dati in utf-8 non ti risolvi il problema?
    in che senso? :master:

up
    è meglio tacere e far credere di essere stupido piuttosto che parlare e togliere ogni dubbio

Soluzione trovata:

Forse sono un po' in ritardo:

nella pagina di visualizzazione aggiungi il <META http-equiv="Content-Type" content="text/html; charset=UTF-8">

Per la memorizzazione dei dati nel database prova a seguire le seguenti istruzioni:

Sostanzialmente sui server MySQL di sistemi di hosting italiani (ma credo anche americani) e comunque in generale, l’impostazione del default_character_set è impostata a latin1.
    Ma anche qualora sia impostata ad utf8 quando via script PHP ci connettiamo al database MySQL la nostra sessione di default (nonostante la pagina sia encodata utf8) sarà attivata con character set latin1, cosa succede quindi, che i dati e le query che inviamo sfasano e il sistema memorizza erroneamente i dati.

Di fatto il comportamento giusto lo ha PMA, dobbiamo cercare quindi di emularlo.
    Per farlo basta di fatto lanciare dopo ogni connessione la seguente query: SET NAMES utf8
    Così facendo la connessione tra client e server sarà UTF8.
    tratto da: http://www.massimo-caselli.com/2006/...ratteri-mysql/
    è meglio tacere e far credere di essere stupido piuttosto che parlare e togliere ogni dubbio

Permessi di invio