Vertical-align non serve per allineare verticalmente un elemento a livello di blocco dentro un altro elemento a livello di blocco. In pratica, con gli elementi a livello di blocco (div, p, h1, h2, ecc.), vertical-align non ha nessun senso. E' utile quando si devono allineare verticalmente degli elementi in linea (span, a, ecc.) e/o rimpiazzati (img, ecc.) che hanno impostata la proprietà line-height.
Ha ragione Alberto...per fare quello che ti serve, ti basta spostare il div che deve rimanere in basso fuori dal quello che ora è il suo contenitore. E siccome l'allineamento di default degli elementi a livello di blocco è "in alto a sinistra", non ti serve nemmeno usare float: left.
Se proprio vuoi mantenere il div da allineare in basso all'interno del div contenitore, basta dichiarare position: relative il contenitore. Poi, nella regola di stile del div che deve stare in basso, dichiari:
Tuttavia la soluzione di spostare il div da allineare in basso fuori dal contenitore è sicuramente la più semplice e pratica.codice:position: absolute; bottom: 0; left: 0;