Originariamente inviato da nicemotion
dear ken84,

fagiani a parte, come premesso sono agli albori del php; cio che a te appare evidente per me non lo è; cerco di spiegarmi meglio:
Non ho mai detto che sei un fagiano
Se ti ho fatto quelle domande è solo per chiarezza personale e magari di chi legge la discussione che potrebbe anche porsi le stesse domande...
Non mi permetto di dare del fagiano a nessuno, perchè sono io il primo ad esserlo, perciò...

devo popolare un campo che si chiama OPTIONAL di tipo text in un db mysql e vorrei farlo con un array generato da un form per mezzo di checkbox nel momento dell'invio del form...è il classico "inserisci la tua macchina" dove, oltre al modello, colore etc si specificano anche gli optional.

il form funziona perfettamente per tutti gli altri campi ma non so come e in che punto della pagina php scrivere l'array che raccoglie i valori dei vari checkbox optionals[]

Il pezzo di codice PHP che si occupa di inserire i vari valori nel Db è questo:

if ((isset($HTTP_POST_VARS["MM_insert"])) && ($HTTP_POST_VARS["MM_insert"] == "form1")) {

Qui recuperi i valori e ti crei la stringa con la ',' come separatore e poi ti crei la query...

$insertSQL = sprintf("INSERT INTO macchine (ID_car, `Data`, Targa, Marca_, Modello, TipoAuto_, Colore, Alimentazione_, Cilindrata, Mese, Anno, KmPercorsi, Descizione, Optional, Prezzo, PrezzoAcquisto, CommentiInterni, Icona, FOTO1, FOTO2, FOTO3, FOTO4, PROMOTE, Pubblica, Nome_Cognome, Telefono, mail) VALUES (%s, %s, %s, %s, %s, %s, %s, %s, %s, %s, %s, %s, %s, %s, %s, %s, %s, %s, %s, %s, %s, %s, %s, %s, %s, %s, %s)",.......

}

Grazie per la pazienza !
sxo di esserti stato d'aiuto e mi spiace solo che te la sia presa.
Ciao