Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 13

SONO 1 PRINCIPIANTE...AIUTO GUESTBOOK

ciao a tutti, sono un nuovo iscritto ed un principiante in questo campo, non conosco assolutamente nulla di php, vorrei inserire un guestbook nel mio sito, ho scartato subito i guestbook proposti da alcuni siti perchè sono pieni di banner, ne ho scaricati alcuni da html.it, che sono personalizzabili e semplici.
    Ma purtroppo non riesco proprio a capire come fare ad inserirlo nel sito, capisco che per molti di voi (anzi quasi tutti) ciò può sembrare ridicolo, ma sono veramente all'inizio.
    Qualcuno potrebbe aiutarmi? Per aiuto intendo dire che avrei bisogno di tutta la procedura su come personalizzarlo e installarlo senza troppi problemi.
    Vorrei mettere un guestbook assolutamente semplice, senza database, se fosse possibile personalizzarlo senza usare editor per php, io so usare solo il dreamweaver.
    Ringrazio anticipatamente chiunque voglia aiutare in questa "impresa" una testa dura come me!
    ciao diego

Io ti posso dire che di guestbook che non usano mysql é difficile trovarne da scaricare... cmq ti posso dire che all'interno degli script che scarichi c'é sempre o quasi il file readme.txt o readme.htm e lì ci sono le istruzioni...

Certo lo faccio volentieri anche perchè la programmazione di un guestbook è stato il mio primo programma in PHP.

Ecco come ho costruito il programma (tutti i file devono essere inseriti in un'unica cartella):
    - form.php // contiene i vari campi di acquisizione dati
    - messages.php // contiene i vari messaggi inseriti
    - guestbook.php // pagina che assembla il tutto
    - guestbook_elab.php // il cuore del programma che elabora i dati

form.php
    <form name="form_forum" method="post" action="guestbook_elab.php">
    <div align=center>Nome: <input name="nome2" type="text" class="text" id="nome2">

<textarea class=text name="testo" cols="35" rows="8" id="testo"></textarea>

<input class=submit type="submit" name="Submit" value="Invia"> /div></form>

messages.php
    Vuoto perchè dovrà contenere i messaggi

guestbook_elab.php
    <?php
    // Acquisisco i dati inseriti
    $name = $_POST['nome2'];
    $posts = $_POST['testo'];

// Controllo il codice ed evito che vi siano inseriti Script
    $posts = stripslashes($posts);
    $posts = htmlspecialchars($posts);
    $posts = nl2br($posts);

$filename = "messages.php";

$handle = fopen($filename, "a");
    if ($posts && $name) {
    $date1 = date("d-m-y");
    $date2 = date("G:i:s");
    $complete = '<font size="2">Postato da: '.$name.' il '.$date1.' alle ore '.$date2.'</font>';

fwrite($handle, $complete);
    $complete = '<blockquote>'.$posts.'</blockquote><hr>';
    fwrite($handle, $complete);
    }
    fclose($handle);

// Reindirizzo il browser in guestbook.php
    header("Location: guestbook.php");
    ?>

guestbook.php
    <div align="center".:: GuestBook ::.<blockquote>Lasciate un messaggio all'interno del nostro sito!

Per questioni di sicurezza ho disabilitato il codice HTML</blockquote></div>

<?php include("form.php"); ?>
    <?php include("messages.php"); ?>

----------------------------------
    Spero di esserti stato utile, se hai bisogno di ulteriori informazioni o spiegazione scrivi pure, ma consulta prima google per chiarire le funzioni.

Ciao!

devi metterci anche un meccanismo di locking dei files se vuoi farlo su file di testo... altrimenti combini pasticci! ^_^

..ehm..

Se non sono invadente ti consiglio ( ) di andare a dare un'occhiata anche qua
    L'ho fatto io è strafacile da usare, senza i banner che non vuoi! quindi vedi tu!
    PER CASO ti serve un guestbook, completamente personalizzabile?e PER CASO lo vuoi anche gratis e senza pop-up o dialer?E allora prova il nuovo NewAge GuestBook..Niente per caso, tutto perfetto

grazie ragazzi per le risposte veloci...
    allora creo questi file e all'intendo incolla tutta quella roba...giusto?, a questo punto, come lo inserisco nel sito, devo creare un collegamento ipertestuale a uno di questi file? non capisco proprio nulla!!!
    grazie per la vostra pazienza

Copi ed Incolli i 4 files, poi crei un link nell'index o dove vuoi tu che mandi a guestbook.php e il gioco è fatto, naturalmente devi personalizzare la grafica, perchè così è veramente spartana :lol:

Ciao

vi ringrazio veramente, ora provo e vi faccio sapere
    ciao diego

ah...un'altra cosa, questo guestbook, divente attivo quando lo pubblico, o anche offline?
    merci

ciao ho provato online ma quando inserisco vado al guestbook, mi vuole far scaricare guestbook.php
    come mai? cos'è che sbaglio?
    grazie

Permessi di invio