GRAZIE !!!!

mi hai dato delle utilissime informazioni, che però correggo per chi avesse XP come me. Ecco le soluzioni (che però abbandonano definitivamente l'uso dello screensaver che poteva essere anche carino):

1) rundll32.exe user32.dll,LockWorkStation ovvero il link sopra citato

2) [WIN]+[L] che se NON è attivato Pannello di Controllo / Account Utente / Cambia modalità di Accesso e Disconnessione / Utilizza Cambio Rapido Utente blocca il computer, altrimenti ti riporta alla carina videata iniziale di login con cui puoi cambiare utente ...ma anche arrestare il computer con un click!!

3) [CTRL]+[ALT]+[CANC] => [BLOCCA] solo se NON è attivo: Pannello di Controllo / Account Utente / Cambia modalità di Accesso e Disconnessione / Usare Schermata Iniziale ...non so perchè abbiano mischiato le 2 cose ma così facendo non compare più direttamente il task manager ma un finestra che ti chiede cosa vuoi fare, e in cui compare "blocca" che prima non si vedeva nel task manager. (ps: inoltre cambia l'intera estetica delle finestre di chiusura ...mah che c'entrarà?)

nb: la soluzione è cercare il "blocco", tuttavia questa modalità mostra il mio sfondo del desktop ...cosa che lo screensaver non faceva!!

cosa ho fatto:
la 3^ non se ne parli, mi è comodo così
la 2^ mi tenta perchè si usa combinazioni di tasti già esistenti in windows, tuttavia per aver il blocco effettivo dovrei disattivare il cambio rapido di utente abbandonando le finetre tanto belline che ci ha abituato xp
la 1^ è very professional, l'accendiamo e confermo. Il link lo posizione nel menu dell'avvio veloce.