Originariamente inviato da seed_squall_it
Beh, se intendi come "alzare" il box del contenuto (come penso volessi fare con z-index: 20), potresti provare a impostare #contenuto con position: relative SENZA specificare un offset (uno scostamento) tramite le proprietà top, right, bottom e/o left. Non l'ho mai fatto, ma dovrebbe funzionare. Il mio dubbio è il fatto che non specificando un offset per #contenuto, questo, pur essendo posizionato in modo relativo, continua a influire sul layout come se fosse posizionato in modo statico. Per questo non ti so dire se in un caso come questo z-index funzionerebbe su quel box...dovrei provare.
Anche se a intuito dovrebbe andare, perché il box è comunque position: relative...altrimenti dovresti rivedere la struttura dei box.
ok ho fatto un pò di prove ma ho ancora dei dubbi...
ad esembio la id main contiene in background la barra rossa di sinistra in position relative e z-index 21, anche l'id logo è sempre relative e z.index 20... a rigor di logica la barra dovrebbe sovrapporsi al logo (se si ridimensiona la pagina). Perchè no?!?! Infatti lo stesso problema l'avevo riscontrato anche per le decorazioni in fondo alla pagina e l'ho "risolto" spostando la decorazione a destra...
riporto il link alla pagina
http://www.thewhitefly.net/thewhitefly.html

riporto il pezzo di css

#main { background-image:url(../img/barra_sx.gif);
position:relative;
background-repeat:repeat-y;
z-index:21;
}
#logo {

background-image:url(../img/fly_logo.jpg);
background-repeat:no-repeat;
height:216px;
width:699px;
position:relative;
left:50%;
margin-left:-350px;
top:0px;
z-index:20;
}

logo è figlio di main... forse centra quello?
thewhitefly