Visualizzazione dei risultati da 1 a 8 su 8
    Utente bannato

[VB.NET] - generare eccezione

Come si genera un'eccezione? Ho una funzione che, in base al numero passato come argomento, vorrei generare un'eccezione in caso di anomalie

Utente di HTML.it
    throw new exception(messaggio)
    Ans.

Utente bannato
    funge benissimo, grazie...
    Ho notato una cosa: le eccezioni sn delle normali classi, ma come fanno a interrompere l'esecuzione del programma? E possibile creare (ex-novo) e gestire una nuova eccezione?

Moderatore di Programmazione L'avatar di alka
    Originariamente inviato da FinalFantasy
    Ho notato una cosa: le eccezioni sn delle normali classi, ma come fanno a interrompere l'esecuzione del programma? E possibile creare (ex-novo) e gestire una nuova eccezione?
    Certo, anzi dovresti.

E' sufficiente creare una nuova classe che discenda dalla classe base che si intende utilizzare per l'eccezione.

Ciao!
    MARCO BREVEGLIERI
    Software and Web Developer, Teacher and Consultant

Home | Blog | Delphi Podcast | Twitch | Altro...

Utente bannato
    e nn è possibile, invece, creare una classe che controlla un eccezione che nn discenda da nessuna classe? Per esempio: non so se esiste, però vorrei creare un eccezione che viene generata quando inserisco una data non valida (30/2/05). Questo è un esempio...

e nn è possibile, invece, creare una classe che controlla un eccezione che nn discenda da nessuna classe? Per esempio: non so se esiste, però vorrei creare un eccezione che viene generata quando inserisco una data non valida (30/2/05). Questo è un esempio...
    Non ho capito cosa intendi.

Per creare un'eccezione da generare in un determinato caso come quello da te citato, puoi tranquillamente derivare da System.Exception la tua nuova classe di eccezione ed inserire in tale classe qualsiasi membro aggiuntivo tu ritenga necessario (campi, proprietà, metodi, ecc.).

Passando la tua eccezione a Throw quando il controllo di una data - per attenermi al tuo esempio - non va a buon fine, ottieni il sollevamento dell'eccezione personalizzata.

Qual è il problema non risolto da questo approccio? :master:
    MARCO BREVEGLIERI

Utente bannato
    Originariamente inviato da alka
    Non ho capito cosa intendi.

Per creare un'eccezione da generare in un determinato caso come quello da te citato, puoi tranquillamente derivare da System.Exception la tua nuova classe di eccezione ed inserire in tale classe qualsiasi membro aggiuntivo tu ritenga necessario (campi, proprietà, metodi, ecc.).

Passando la tua eccezione a Throw quando il controllo di una data - per attenermi al tuo esempio - non va a buon fine, ottieni il sollevamento dell'eccezione personalizzata.

Qual è il problema non risolto da questo approccio? :master:
    ah k...

credevo che si poteva creare una nuova classe senza derivarla da nessun'altra classe...

credevo che si poteva creare una nuova classe senza derivarla da nessun'altra classe...
    Le classi derivano, come minimo, da System.Object.

Tuttavia, tutte le classi che si riferiscono ad un'eccezione derivano, come minimo, a System.Exception.

Ciao!
    MARCO BREVEGLIERI

Permessi di invio