Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7

Discussione: E' possibile?

Utente di HTML.it

E' possibile?

Ragazzi io ho 500 pagine html normale. In ogni pagina html c'è un link con una scritta.
    Se io volessi cambiare in tutte e 500 le pagine quel link con un altro senza farlo a mano, posso farlo?
    C'è un qualche programma che può farlo?
    Un cerca e modifica un qualsiasi programma o linguaggio che può aiutarmi?
    Grazie a tutti
    Ciao
    babi

Ciao! Allora...per risolvere "direttamente" il tuo problema, ci sono degli editor di testo avanzati che ti permettono di fare un "search & replace" di una stringa di testo su più documenti aperti. Io uso Crimson Editor (http://www.crimsoneditor.com) e mi ci trovo molto bene, ma penso che se fai una ricerca con Google sugli editor testuali avanzati, ne trovi parecchi.

Per risolvere invece il tuo problema in un modo più "indiretto", ma utile per il futuro...hai pensato di usare linguaggi lato server come PHP o ASP per generare le tue pagine? Se hai parecchie parti "comuni" a tutte le pagine, sarebbe conveniente farle creare in automatico con un linguaggio lato server, in modo che quando ne modifichi una, tutte le pagine riflettano il cambiamento. Non so se nel tuo caso vale effettivamente la pena passare dal semplice HTML a un linguaggio come PHP, ma in casi come questo, direi che la convenienza ci sarebbe, anche se si tratta di pagine fatte "per hobby".

Utente di HTML.it
    Ciao e grazie 10000 per la risposta, vedo se riesco ad utilizzarlo eventualmente ti mando qualche MP.
    Si infatti probabilmente passerò ad ASP,(sono su win)
    Ciao e grazie
    Babi

Beh, il fatto che sei su Windows non significa che devi per forza usare ASP...io per es. uso PHP (che a detta di molti è più semplice da "imparare") in locale su Windows e su un server Linux. Alla fine si tratta di scaricare PHP e un server web stabile e largamente utilizzato come Apache (ti sconsiglio IIS di Windows) per la programmazione in locale e informarti se sul tuo server (Windows o Linux che sia) c'è il supporto PHP. Insomma, il fatto che ASP sia "made by Microsoft", non significa che usando un sistema operativo Microsoft sei costretta a usare per forza ASP.

Utente di HTML.it
    Capito!
    Ti ho mandato un MP perchè ho scaricato Crimson ma non riesco ad usarlo, ossia carico tipo 50 pagine e come faccio a copiare ed incollare la stessa riga automaticamente in tutte?
    Grazie per la gentilezza e disponibilità
    Babi!

Allora...sulla barra degli strumenti (i pulsanti) in alto, c'è un pulsante con l'icona di un binocolo con sotto la scritta "a + b".
    Quando lo clicchi si apre un finestra che ti permette di digitare una stringa da cercare e, sotto, la stringa con cui sostituire le occorrenze della stringa cercata. In basso ci sono 3 opzioni: Selection, Whole file e All open files. Seleziona quest'ultima e la stringa cercata verrà sostituita in tutte le pagine che hai aperto.

Utente di HTML.it
    Grazie 1.000

Permessi di invio