Visualizzazione dei risultati da 1 a 3 su 3

Testare un sito con Jaws

Salve a tutti

Ho scaricato la versione trial di jaws, lo screen reader forse più usato...

Ho notato subito un problema con l'uso di accesskey, e non capisco se è legato ad errori miei o a qualosa che mi sfugge...

Premessa: tutti gli accesskey usati per i link (es: vai alla pagina contatti) funzionano correttamente...

invece, se l'accesskey è usato per un "salta la navigazione", con il seguente codice:

Salta il menù di navigazione

e "corpo" è qui:

<div id="corpo" > contenuti </div>

di fatto utilizzando la mia bella combinazione alt+a enter la pagina si porta nell'area del corpo, ma il lettore (jaws) non comincia a leggere. E rimane muto...

Ho pensato che magari dovrei schiacciare qualche tasto della tastiera per dirgli "vai avanti a leggere", ma con enter non funzia..

Ho notato che bene o male la cosa succede in tutti i siti che hanno un "salta la navigazione"..

qualcuno sa dirmi se e cosa mi è sfuggito??

grazie
    Vuoi far ridere Dio?
    raccontagli i tuoi piani...
    mi occupo di web design, immagini gratis e gatti, e da grande farò il portale!

Ti consiglio di dare una letta a questo:

- http://webaim.org/techniques/skipnav/
    - nel dettaglio: http://webaim.org/techniques/skipnav...__50_125_05_02

Vi è infatti suggerito l'utilizzo di ancore come le seguenti per il corretto funzionamento da parte dei browser Mozilla:
    codice:
    <a href="#cap1" title="Capitolo 1 del presente documento">
       Capitolo 1
    </a>

...

<a id="cap1"></a>
    <h2>Capitolo 1</h2>

In questo capitolo analizzeremo...</p>
    L'articolo sopra linkato spiega il perchè di questa scelta.

Ti ringrazio per la segnalazione, ho omesso di dire che nelle mie varie prove ho utilizzato anche un'ancora, ma di fatto l'effetto è identico, la pagina la vedo "spostarsi", il problema è quel maledetto screen reader, che ci va, ma non legge...

Vuoi far ridere Dio?
    raccontagli i tuoi piani...
    mi occupo di web design, immagini gratis e gatti, e da grande farò il portale!

Permessi di invio