Ciao a tutti,

Dovrei fare un mini programma di sincronizzazione tra i dati delle omonime tabelle con gli stessi campi tra due database: uno presente in locale e uno on line: vi chiedo se quello che vorrei fare è possibile.

Più precisamente le operazioni che dovrei far eseguire sono queste:

All'avvio del programma verifico se è attia una connesssione.
Se la connessione è attiva, creo la connessione col Database on line ed eseguo la query che mi interessa e inserisco i dati on line in un Array.
Creo la connessione col Database locale e eseguo la query di selezione e di update e verifico coi dati nell'array le condizioni che mi interessano. Eseguo un'altra query ed inserisco in un'altro array i dati locali. Scrivo, se ci sono dati cambiati il file di log locale.
Ricreo la connessione col Database on line ed eseguo la query di update e di insert confrontando i dati con l'array.
Chiudo la connessione e scrivo se ci sono dati cambiati nel file di log locale. Nella schermata finale visualizzo gli id dei dati per i quali sono stati fatti gli update e insert.

Se tutto questo fosse fatto con due database su server non avrei problemi dal momento che lo potrei fare in ASP e Vbscript. Il problema è che con ASP gestisco solo il database online e non posso eseguire connessioni con quello locale.
Purtroppo a parte gli script non conosco nessun linguaggio di programmazione: mi date qualche dritta per poter eseguire queste operazioni con Visual Basic (ammesso che sia fattibile)?

Grazie