allora... mi spiego meglio visto che sembra che ho scritto per denigrare Vb mentre programmo in Vb da quasi dieci anni...
... quando parlo di macchinoso intendo ad esempio:
una volta definita la base dati di Access e linkata su Vb fare modifiche alla struttura del Db significa ricominciare praticamente da capo... diciamo che per lavorare ottimalmente si dovrebbe ultimare la base dati e solo dopo cominciare a lavorare sull'interfaccia Vb..
..ecco a me servirebbe una cosa più flessibile...
..per spiegarmi meglio avete presente la facilità con cui in access modifichi strutture e interfacce senza dover modificare nient'altro??
se ho dimenticato di inserire un campo in una tabella ma ho già creato query e maschere il tempo che impiego nel modificare tabella maschera e query è estremamente limitato mentre se passo per Vb diventa quello che precedentemente ho definito macchinoso...
..quindi essendo un programmatore senza particolari problemi o discriminazioni verso alcun linguaggio mi son chiesto se non esistesse un alternativa valida e soprattutto veloce...
..e per veloce intendo che sia il piu flessibile possibile nella modifica appunto di base dati e interfacce