Non conoscendo con esattezza il livello che hai raggiunto con l'affiatata coppia HTML+CSS, facciamo che per un attimo ti sottovaluto (cerca ovviamente di contestualizzare l'affermazione).
Come siamo messi, ad esempio, con XHTML? Ne conosci le regole di base? Sai quindi che differenze ci sono tra una DTD ed un'altra, quali marcatori e attributi sono ammessi e quali no, nel passaggio da una all'altra? Conosci la teoria che sta alla base degli standard web del W3C?
E ancora, sei in grado di scegliere il tag o l'attributo adatto al caso specifico? Per fare un esempio - che forse non significa e non dimostra nulla - sapresti quando preferire <q> a <blockquote> e viceversa? Oppure quando preferire una lista di definizione (<dl>) ad una tabella?
Per quanto riguarda i CSS, hai la capacità di far apparire in modo similare un documento sui vari browser oggi in circolazione?
Intersecando ancora tecnologia e finalità, sai come realizzare un documento seguendo le linee guida per l'accessibilità ai contenuti? Ovvero, sei in grado di eliminare, quanto più possibile, le barriere che renderebbero difficoltosa o impossibile la fruizione del sito da parte di una persona temporaneamente o permanentemente disabile (disabilità ovviamente relativa alla fruizione di un computer, come ad esempio cecità, ipovisione, sordità, dislessia, problemi nella concentrazione, problemi motori e via discorrendo)?
Nel caso in cui tu non abbia queste, chiamiamole, abilità e competenze, ti suggerirei di approfondirle in quanto sono alla base del nuovo (vecchio) web. Linguaggi lato server, come PHP ed ASP ad esempio, servono a dare una marcia in più a questi strumenti: passare dalla quarta alla quinta è un conto, ma dalla terza alla quinta capirai bene che potrebbero verificarsi delle condizioni strane, fumose e dagli incerti risultati.
Se invece, da questo punto di vista, sei in ottima formaallora punterei sull'approfondire i seguenti linguaggi.
- XML, per riuscire a comprendere e ad apprezzare delle sue applicazioni che oggi popolano il www, come RSS (per la gestione dei flussi di notizie), RDF (per il relazionamento tra nodi informativi) e XHTML stesso.
Proprio in merito alla nuova versione di XHTML, ovvero la 2, ho avuto modo l'altro giorno di leggere un'introduzione alle novità che essa apporterà. Ho notato che la maggior parte delle nuove potenzialità risulteranno credo incomprensibili a tutti quei progettisti che non abbiano nozioni, perlomeno basilari, di XML.- EcmaScript, la versione standard di javascript, per la gestione dello scripting lato client. Sulla stessa strada, approfondirei il DOM (Document Object Model), ovvero il modello standardizzato per l'accesso agli alberi delle strutture di markup (HTML, XHTML, XML e derivati).
- PHP o ASP o JSP - dipende dalle inclinazioni della tua preparazione - per quanto riguarda la parte di scripting e pseudo-programmazione lato server. Abbinerei l'approfondimento a MySQL per imparare a gestire i database, strumento immancabile per la creazione disiti dinamici.
Porca vacca, così tanta roba individuata e così tanta non citata: va che questo web è una fonte inesauribile di fascino e arrabbiature.
![]()