Visualizzazione dei risultati da 1 a 8 su 8
  1. #1

    sapere l'id che verrà assegnato

    scusate della domanda sicuramente idiota, ho provato a cercare sul motore di ricerca ma nada, evidentemente sbaglio key.

    Come faccio a sapere, quando sono nella scheda inserimenti, che ID verrà assegnato al record che sto per inserire?

    grazie
    Perchè uso Maxthon? | Mi piace questa chat

  2. #2
    puoi fare una query ke seleziona gli ID di una tabella, e tramite order by ID DESC limit 0,1 avrai 'ultimo ID inserito, così saprai il prossimo qual è!!

  3. #3
    si questo lo intuivo

    mi ricordavo però che ci fosse qualcosa di specifico per questa esigenza
    Perchè uso Maxthon? | Mi piace questa chat

  4. #4
    piccolo uppettino
    Perchè uso Maxthon? | Mi piace questa chat

  5. #5
    Se i tuoi id sono tipo contatore devi fare un algoritmo che confronta gli id della tua tabella con quelli generati da te. Mi spiego meglio, fai una select e ti selezioni tutti gli id della tua tabella e la ordini in modo crescente, poi prendi una variabile la inizializzi a zero($i=0) e la metti in un ciclo while($ì==$row['id]){
    $i++;
    }
    quando uscirai dal while avrai il tuo prossimo id, ordinato, quindi anche se ci sarà una cancellazione un id nuovo prenderà sempre il posto di un id mancante. Spero di esserti stato d'aiuto

    Roberto Dungino

  6. #6
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Feb 2003
    Messaggi
    698
    con mysql puoi usare questa funzione
    http://it.php.net/mysql-insert-id

  7. #7
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    May 2004
    Messaggi
    274
    Non hai nominato un database, quindi prendo per buona l'opzione mysql:
    Non puoi più semplicemente ottenere l'id del record dopo l'inserimento con http://it2.php.net/manual/it/functio...-insert-id.php ?

    Considerando poi la situazione che si avrebbe nel caso che due o più persone facciano la richiesta 'contemporaneamente' (se ad esempio l'id lo estrapoli dal database prima che venga compilato dall'utente, chessò, un form l'ipotesi può verificarsi facilmente) .. finisci probabilmente in un bel casino

    banned,

  8. #8
    Grazie ragazzi,
    alla fine infatti ho usato un mysql_insert_id() e ho fatto 2 query, la prima una insert e la seconda d'update.
    E' per un pannellino gestionale in cui il cliente inserirà articoli, volevo solo rinominargli le foto con l'id dell'articolo.

    Quindi me la son cavata logisticamente cosi:
    insert titolo,testo,data
    mysql_insert_id()
    if isset la foto
    copy $foto
    update foto where id = mysql_insert_id()



    grazie a todos
    Perchè uso Maxthon? | Mi piace questa chat

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2025 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.