Come faccio a sapere a quale classe appartiene un'istanza?
Come faccio a sapere a quale classe appartiene un'istanza?
Se vuoi conoscere la classe puoi usare
obj.ToString()
Non si corre il rischio di ventilare l'idea che la scrittura valga per qualsiasi oggetto, mentre alcune classi ridefiniscono il metodo ToString restituendo un valore diverso dal nome della classe (come nel caso del tipo intero Int32)?Originariamente inviato da oregon
Se vuoi conoscere la classe puoi usare
obj.ToString()
Ciao!![]()
MARCO BREVEGLIERI
Software and Web Developer, Teacher and Consultant
Home | Blog | Delphi Podcast | Twitch | Altro...
In effetti, in alcuni casi potrebbe non andare ...
Forse e' meglio usare la
obj.GetType()
purtroppo nelle classi derivate da System.Windows.Forms.Form non c'è gettype e poi con gettype come faccio a sapere se obj.getType è uguale a frmform1Originariamente inviato da oregon
In effetti, in alcuni casi potrebbe non andare ...
Forse e' meglio usare la
obj.GetType()
Non capisco ... la GetType c'e' ...Originariamente inviato da FinalFantasy
purtroppo nelle classi derivate da System.Windows.Forms.Form non c'è gettype e poi con gettype come faccio a sapere se obj.getType è uguale a frmform1
Che vuoi dire con ugale a frmform1?
Mostra il codice ... oppure spiega meglio il problema ...
Se si vuole controllare l'appartenenza di un oggetto ad un determinato tipo (attendo una conferma in proposito) non è necessario passare per il metodo GetType, è sufficiente usare TypeOf.
MARCO BREVEGLIERI
Allora...cercherò di spiegarmi il meglio è possibile:
Ho una classe che si chiama frmprincipale che è un mdi container. In questa form si aprano diversi tipi di figli, in particolare 2: istanze di frmpreventivo e di frmricevuta. Quando premo Stampa sul menu principale del frmprincipale, vorrei aprire due finestre di stampa diverse in base alla finestra mdi attiva...Logicamente avevo pensato a qualcosa del tipo:
Se FinestraMDIAttiva è un'istanza di frmprventivo
...
Altrimenti
...
Fine SE
come potrei fare una cosa del genere, da premette che su frmprincipale o frmricevuta o frmpreventivo non esiste alcun getType?
Hai letto quello che ho scritto io?Originariamente inviato da FinalFantasy
come potrei fare una cosa del genere, da premette che su frmprincipale o frmricevuta o frmpreventivo non esiste alcun getType?![]()
MARCO BREVEGLIERI
ovvio, ma nn so come usare questo typeofOriginariamente inviato da alka
Hai letto quello che ho scritto io?![]()