Salve, con le funzioni opendir() e readdir()è possibile far visualizzare i file all'interno di una directory escludendo la loro estensione?
Salve, con le funzioni opendir() e readdir()è possibile far visualizzare i file all'interno di una directory escludendo la loro estensione?
quando visualizzi il nome del file, potresti fare:
Questa cosa è valida se ha file tipo:Codice PHP:
//$file = 'pippo.txt';
$exp = explode(".",$nomeFile);
echo $exp[0];
//visualizzerà 'pippo'
pippo.txt
pluto.txt
paperino.txt
ma se hai
pippo.paperino.txt
ti restituirebbe solo 'pippo', poichè "esplode" il nome del file per il primo '.' che trova...
ciao
perfetto funziona, ti ringrazio, scusami altra domanda, sempre con quelle funzioni è possibile dirgli di nn caricare un file specifico? ad esempio con una echo poi visualizzo i file della cartella ( immagini ), e fra questi mi fa visualizzare sempre quel file delle anteprime delle immagini che si trova il windows, thumbs.db
E' possibile quindi evitare di caricare alcuni tipi di file?
se ti riferisci solo ad un determinato file tipo 'thumbs.db', basta che in fase di visualizzazione fai
Se invece vuoi visualizzare solo le immagini, per esempio, puoi fare così:Codice PHP:
if($file != 'thumbs.db')
echo $file;
Nel secondo caso ho caricato in un array le estensioni che mi interessava visualizzare, poi quando 'esplodo' il nome del file ( image.jpg )per il '.'Codice PHP:
$arrExt = array('gif','jpeg','jpg','png'); //poi qui aggiungi te
//$file = 'pippo.txt';
$exp = explode(".",$nomeFile);
if(in_array($exp[1],$arrExt))
echo $exp[0];
avrò:
$exp[0] = 'image';
$exp[1] = 'jpg';
con la funzione in_array: http://it.php.net/manual/it/function.in-array.phpù
controllo che l'estensione del file che voglio visualizzare sia presente tra quelle 'permesse' ($arrExt), se è così visualizzo...
(Non l'ho provata, quindi potrebbero anche esserci errori di sintassi)
ciao
ti rigrazio per l'aiuto