Originariamente inviato da stai_tranquillo
tempo fa ho scaricato e testato una versione completa di eclipse compilata con gcj, e funzionava tutto. Ovvio che perdi la portabilità e alcune cose sono ancora mal supportate, ma awt e swing sono supportati, anche se non del tutto.

In ogni caso, se uno ha bisogno di prestazioni può fare anche un mix tra compilato-gcj e java normale.. sempre che non abbia esigenze di portabilità.
Ciao, mi permetto di insistere,gcj NON supporta per nulla le swing (non ancora) e nemmeno la totalità delle awt (quasi tutto). Eclipse è un caso particolare, è stato scritto usando le swt per le quali c'è invece il pieno supporto alla compilazione in linguaggio nativo. Anche il supporto per moli dei package della sun è ancora abbstanza limitato.Se non sei ancora convinto o vuoi saperne di più ti invito a consultare il sito ufficiale http://gcc.gnu.org/java/index.html. Comunque certo chi ha dato vita al 3d potrebbe compilarsi solo la parte relativa all'algoritmo, ma a quel punto la vedrei meglio con le jni,tanto la portabilità viene persa comunque.