Visualizzazione dei risultati da 1 a 4 su 4
    Utente di HTML.it

copiare tabella html nella clipboard

Ciao a tutti,
    vorrei copiare il contenuto di una tabella di una pagina html negli appunti di windows, per poi incollare il tutto in un foglio excel.
    E' possibile farlo attraverso javascript, magari recuperando i dati attraverso il dom?

Nell'esempio sotto, potrei ad esempio recuperare i valori con qualcosa del tipo document.getElementById('r1c2').firstChild.nodeVal ue. Ma come faccio a ricostruire la disposizione della tabella per inviarla negli appunti?
    Qualcuno ha qualche idea?

Grazie!

<table id='tabella'>
    <tr id='r1'>
    <td id='r0c1'>DatoA</td>
    <td id='r0c2'>DatoB</td>
    </tr>
    <tr id='r2'>
    <td id='r1c1'>32</td>
    <td id='r1c2'>44</td>
    </tr>
    </table>

In effetti puoi copiare i dati che ti interessano "estraendoli" dall'HTML (e non dovrebbe comunque venire "alterata" la loro disposizione), ma la parte più "problematica" è la copia vera e propria. L'unico browser che ti permette di copiare negli appunti tramite un metodo JavaScript è Internet Explorer. IE infatti supporta il metodo execCommand() che accetta diversi argomenti. Uno di questi argomenti è appunto "Copy", che trasferisce una porzione di testo o di codice negli appunti di Windows. Tuttavia, che io sappia, nessun altro browser permette una simile interazione, anche perché solo IE è integrato così "bene" (lasciamo perdere i commenti...) nel sistema operativo! E sicuramente, execCommand() non è un metodo contemplato nel DOM standard approvato dal W3C...

Utente di HTML.it
    Già, recuperare i dati è stato il meno. Purtroppo mi sono scontrato con ciò che hai scritto. Nei browser diversi da IE c'è il problema di creare gli appunti di windows :rollo:
    Grazie comunque.

E' possibile sapere con più precisione quale è la sintassi per execCommand() ?
    Per esempio se io ho un testo in una textarea e lo recupero in una variabile:
    var testo = document.nomeForm.nomeTextarea.value;
    come utilizzo execCommand() per copiare negli appunti testo?

Permessi di invio