Originariamente inviato da Popper
(edit: ho postato che non c'erano risposte... vabbe' tutto fa brodo ^^)

io faccio cosi' ma ovviamente ci sono un'infinità di metodi.

1) faccio una query per capire il numero totale dei risultati

Select * from utenti

es. mysql_num_rows mi restituisce 100

a quel punto decido quanti risultati devo far vedere per pagina (es 12), e divido per quello. considera che se fai la divisione intera e hai un resto dovrai fare una pagina in più che visualizzerà quel resto (sommi 1 se il modulo della divisione e' != 0). A questo punto ho il numero di pagine totali, e attraverso un parametro che indica il numero della pagina , mi costruisco la query mettendo il LIMIT.

select * from utenti limit OFFSET, risultati_per_pagina;

ovviamente devi sostituire a risultati_per_pagina il numero di risultati che vuoi visualizzare (es. 12). Al posto di offset invece devi scrivere il punto di partenza che ti calcoli con una formula tipo

offset = (numero_pagina - 1) * risultati_per_pagina;

fatto questo devi mettere la classica sequenza di link sotto la tabella per fare il salto di pagina

1 2 3 4 5 6

per fare questo devi fare un for con il numero di pagine tipo

for ($i=0; $i <$num_pagine; $i ++)
echo "" . $i ."";
scusa io non posso fare ceil($numeropagine) così anche se la divisione ha resto != 0 vedo gli utenti che starebbero nel resto?