Generalmente, si utilizza la proprietà Align dei controlli per ancorarli ad un bordo del form o all'area che occupano al suo interno.

La proprietà Anchors, invece, permette di rendere i controlli ancorati al form attraverso gli angoli selezionati e identificati dalla proprietà stessa; in questo modo, modificando la dimensione del form, il controllo si ridimensiona di conseguenza.

Quando si voglio invece ottenere allineamenti multipli e complessi, è possibile sfruttare un TPanel per raggruppare i controlli e allineare il pannello (o ancorarlo) per ottenere gli effetti più disparati.

L'uso di un controllo TSplitter posizionato tra controlli con lo stesso allineamento permette all'utente di ridimensionare i controlli a piacimento durante l'esecuzione del programma.

Per verificare il funzionamento delle proprietà citate, basta fare qualche prova in un progetto vuoto, nel form principale, e vedere gli effetti che si verificano prima di impiegare tali procedimenti in produzione all'interno di un progetto esistente.

C'è da dire anche che Delphi 2006 introduce novità interessantissime in questo frangente: è possibile disporre di TGridPanel e TFlowPanel per disporre controlli secondo una griglia oppure uno di seguito all'altro; inoltre, è possibile definire margini impostabili che forzino una determinata distanza tra i controlli allineati e adiacenti.

Insomma, ce n'è per qualsiasi tipo di esigenza...

Ciao!