Ciao, si si, hai risposto in modo esauriente alle mie domande, aiutandomi a decidere la strada da seguire... alla fine penso che gli farò salvare il tutto in documenti word, e memorizzo solo il percorso e nome file, o meglio, li salvo io da programma dandogli il numero della pratica e nome della persona, cosi sono anche più facili da riconoscere (anche da programma), senza nemmeno salvare il nome del file nel database (sempre che qualcuno non li modifichi).
Per quanto riguarda il fatto di impedire la rinomina di file o la cancellazione, avevo pensato anche io a un hook tenendo sotto controllo la cartella dove salvo i documenti (già ho avuto modo di fare questo in vb), ma il tutto va bene fintanto che gira il mio programma..altrimenti dovrei fare un "servizio" che fa questo sempre..ma la cosa diventa un po' complessa e macchinosa da gestire...
L'alternativa a cui ho pensato è quella di salvare i documenti in un file zippato e protetto con password, poi estrapolare quelli che mi servono per stampa o modifiche varie (che comunque salverei sempre nel file zip).
Che te ne sembra come soluzione? a me sembra una buona..
![]()

Rispondi quotando