Innanzitutto grazie per la risposta dettagliatissima!

1) questa lan come è fatta ? ha uno switch ? se è così direi di scegliere LAN e fare dopo la configurazione (non ne sono proprio sicuro perchè non l'ho mai fatto). Io ti consiglierei comunque di procurarti un router con modem ADSL e switch integrato, così sarai a posto per sempre (ora costano poco)
La LAN è di livello base...un semplice cavo incrociato che corre tra la mia scheda di rete e quella del secondo pc!

"/" in cui installare il sistema formattata in reiserfs
"swap" capacita il doppio della RAM
"scambio" formattata in fat32 (vfat) indispensabile per scambiare dati con windows (se hai XP quindi formattata ntfs).
Ok per il file system reiserfs, me ne ricorderò.

Per quanto riguarda la partizione in fat, ho letto che non è necessaria se installi un driver particolare in windows che gli permette di leggere le partizioni di linux. Non so se sia vero, magari mi informo prima di installare...

Il driver in questione si trova su questo sito:

driver

ma forse funziona solo con ext2...

In tal caso magari farò una partizione epr linux di una decina di GB e una in fat con altri 10 GB :master:

6) Quando avrai il collegamento ad internet, ti conviene eliminare i CD e pescare tutto da internet tramite urpmi o con il centro di controllo. Basta che da console di root dai
Ehm...magari per il momento cerco di installare e di ottenere il collegamento, poi proverò a cimentarmi nell'update!

tra l'altro il # nel comando che mi hai dato lo devo riportare poi nella console o prendo solo da urpmi in poi? Non sono molto pratico con i comandi per ora...