Magari non è un buon metodo però, rispetto a quello che ho realizzato prima, ti assicuro che c'è un abisso VVoVe: .
In quello di prima ripetevo mille query, avevo un database per ogni lingua, e modificare gli script era lungo e dispendioso, per questo vorrei continuare su questa strada (ormai manca poco ).
Pensandoci si potrebbe anche assegnare 10 record fissi per ogni lingua, e sovrascriverli direttamente, ma comporta altro lavoro.

Provo a chiarire meglio cosa manca (forse non spiego benissimo, ma venitemi incontro, è una cosa molto semplice).
Allora, il database delle news contiene vari record, formati dai campi id, data, testo e code.
La maschera di inserimento news (quella che sto realizzando ora), a seconda della lingua, mi visualizza solo i record con il CODE appropriato (in questo caso 'italiano').
I valori riempiono i campi di input/textarea così sono pronti alla modifica.
Se i record pescati dal database non sono 10, ma meno, ne compaiono un certo numero vuoti, così posso inserirne io altri.
Il numero è dato da '10 - numero di campi pescati'.
Quindi se ho 3 record con code 'italiano' nel database, nella maschera di inserimento news compariranno i loro valori nei primi 3 posti, e i successivi 7 saranno vuoti pronti ad essere riempiti.