Originariamente inviato da Electro
Allora, vi sot scrivendo dal sistema operativo debian.

Ora ho un piccolo problema, vogli capire come faccio ad installare i programmi, per esempio, ora ho scaricato firefox, lo estratto in una cartella, e ha estratto molti file, ora come faccio ad installarlo?
Un piccolo excursus... ho letto la tua risposta sul fatto che linux fa schifo perchè non funziona... ma la verità è forse che tu non sai come si gestiscono i problemi... prima ci si informa (o al massimo nel mentre) e poi si fa qualcosa... sul forum ci saranno centinaia di discussioni che trattano del problema che hai avuto tu (basta usare la ricerca non è difficile)... comunque per installare i programmi utilizza synaptic (comando che devi dare da root)... probabilmente non hai repository al momento, quindi dai da console "apt-setup" e seleziona i repository fastweb, per il momento li trovi tutto quello che ti serve... se non dovessi avere installato synaptic dai in sequenza i comandi
1 apt-get update
2 apt-get install synaptic
Una volta installato synaptic lo avvi e cerchi i pacchetti che ti interessano, non occorre che scarichi in rete i tarball e li compili, ci sono già pronti e installabili con un click

Ed utilizza le man pages, google, la ricerca e le risorse in rilievo del forum, tramite quelle, anche se non riesci a risolvere i problemi, puoi sicuramente avere una visione più chiara delle situazioni