Tutti i fotogrammi che creano l’effetto sono immagini bitmap e sono state prodotte fuori da Flash, seguendo questo tutorial realizzeremo lo stesso effetto utilizzando Flash 5 e Photoshop 6.

Primo passo. Decidiamo di che grandezza (in pixel) devono essere i fogli che vogliamo fare svolazzare, io direi che per questo tutorial bastano 100 pixel per lato.

Apriamo Photoshop e creiamo una nuova immagine 500 x 500 pixel.
Con lo strumento Penna e aiutandoci con la griglia disegniamo un quadrato di 100 x 100 al centro del nostro campo pittorico, non importa il colore.
Dovremmo avere qualcosa di simile a questo:




A questo punto realizziamo l’effetto di ingresso, procedendo a ritroso fotogramma per fotogramma.
Direi che 10 fotogrammi basteranno per creare l’illusione del movimento, quindi duplichiamo per 10 volte il livello con la maschera vettoriale.

Procedendo un livello per volta disegniamo tutti i fotogrammi che ci servono:
Per il secondo fotogramma basta sollevare un po’ i vertici e creare delle piccole curve lungo i lati orizzontali:




Per il terzo fotogramma ci allontaniamo un po’ di più, accentuiamo la curvatura sui lati orizzontali, magari ingrandiamo un po’ la forma e così via… L’illusione finale coprirà eventuali errori se il nostro lavoro non è perfetto. Ecco il mio terzo fotogramma:




Proseguiamo con tutti gli altri fotogrammi fino al decimo in cui la nostra forma deve essere quasi completamente fuori dallo schermo.

A questo punto abbiamo 10 fotogrammi con 10 bruttissime forme, le riporto qui sotto, ho messo una trasparenza e uno sfondo per motivi di visibilità



Non appena le forme ci soddisfano le possiamo rasterizzare tutte. Il più è fatto!

Adesso dobbiamo riempire le forme con una sfumatura, infatti questa non è data a caso nel filmato che abbiamo analizzato, ma ci rende il senso del “verso” del sopra e del sotto del nostro foglietto svolazzante, senza una sfumatura il nostro foglietto è solo una forma brutta che si muove a caso.
A metà animazione (verso il livello 5) invertiamo la sfumatura, in maniera da rendere l’illusione che il foglio si sia girato dall’altro lato.
Ecco cosa abbiamo ottenuto:


Fa ancora schifo, è vero? Perché il trucco è nel Blur, adesso che abbiamo tutti questi bellissimi foglietti svolazzanti procediamo con il filtro “Sfocatura radiale”
Partiamo dal secondo fotogramma (il primo deve essere nitido, quindi non lo tocchiamo)
Filtro > Sfocatura > Sfocatura radiale
Manteniamo il centro e scegliamo 10 come valore per la distanza, scegiamo ZOOM come metodo e via:

Terzo fotogramma stessa cosa, ma scegliamo distanza 20

al quarto 30 e così via fino a scegliere 90 per il decimo fotogramma:


Un esempio di quello che abbiamo ottenuto in poco tempo si trova QUI

Probabilmente non fa lo stesso effetto di quello in oggetto, ma in mezz'ora non so fare di meglio, a presto con la seconda parte del tutorial, se vuoi continuare a leggerlo.
Buonanotte SHA.