Originariamente inviato da usecram
Ho cominciato anch'io da poco e ho trovato utilissima questa guida
http://www.phpnews.it/content/view/67/80/
per installare manualmente Apache 2, php 5 e MySQL 4.1. E' molto dettagliata e tutto mi funziona a meraviglia.

Non ho sperimentato personalmente ma ho letto che programmi come EasyPHP sono 'invasivi' e compromettono la stabilità del sistema, specie se occorre aggiornare la propria versione di php.

Tanto vale cominciare fin da subito con il piede giusto e installarseli da solo (30 min non d+), c'è più soddisfazione, impari qualcosa e non dipenderai da nessuno se vuoi aggiornare o estendere.
Ha perfettamente ragione.
Povero te Sbarboff2005! Ti accorgerai quando vorrai installare il server usando i software separati se easyphp è invasivo o meno! Potresti non avere nessun problema o potresti averne di seri!
Chi vi sta scrivendo è uno che ha usato easyphp per parecchio tempo e che da quando è passato all'installazione manuale si è sentito rinato! Prima di poterlo fare ho dovuto formattare!!!!!! VVoVe:
Non installate easyphp per nessun motivo! Se proprio volete un software di questi cercate sul forum: c'è una discussione che parla proprio di questi software.

Per ciò che riguarda il db ricorda di effettuare prima un backup (lo esporti e lo salvi in un file di testo) altrimenti perdi tutto!