secondo me ci vuole una dose di grande sacrificio iniziale, se il tuo obiettivo è quello di guadagnare qualcosa.

mi spiego. l'idea di realizzare un software open source, distribuirlo gratuitamente e pensare di guadagnarci qualcosa è un'idea "nobile" e indubbiamente può portare allo sviluppo di un ottimo prodotto.
Secondo me non bisogna porsi però come obiettivo principale il guadagno; quello può essere un "di più", una cosa che viene dopo... ma all'inizio? Guadagnare con la pubblicità... secondo me è difficile. In ogni caso finché il software non è conosciuto avrai poche visite e quindi pochi guadagni.
Altri modi per guadagnare? "Come fanno le fondazioni"? Sostanzialmente i modi per guadagnare sono 2: donazioni da parte degli utilizzatori, e supporto a pagamento per chi ne ha bisogno, anche se questo non è sempre applicabile (ad esempio la mia idea era quella di realizzare un CMS open source con caratteristiche avanzate del tutto diverse dai suoi "simili" e guadagnare attraverso le installazioni dello stesso e i siti creati).
In ogni caso, anche per raggiungere questi due punti, devi creare un ottimo prodotto e aspettare che diventi conosciuto.

Altra cosa: hai detto che la mole di lavoro è tanta. Pensare di fare tutto da solo è impossbile, prima o poi ti stuferai. Se riesci a coinvolgere varie persone, anche a livello internazionale, e a creare un team... altrimenti puoi iniziare da solo e se ti stufi... lasciare il codice in giro per la rete e aspettare che arrivi qualcuno, lo prenda in mano, e prosegua il tuo progetto
con l'open source anche questo è possibile.